Intercultura vuole contribuire alla creazione di una società mondiale pacificata, non attraverso la presenza egemone di poche culture ai danni di tutte le altre, ma attraverso il riconoscimento degli apporti che ogni cultura può dare alla soluzione di problemi comuni.
Crediamo possa esistere una società a misura d’uomo, dove gli inevitabili conflitti non siano sottovalutati o risolti con la violenza e dove la soluzione emergente non sia sempre quella delle nazioni più ricche, ma rifletta anche le soluzioni proposte dalle società più emarginate, oggi spesso senza terra, nazione o parola.
Il Centro Locale di Ivrea e Canavese
Oltre ad uno staff di professionisti il punto che caratterizza Intercultura sono i Volontari. Erano volontari gli ambulanzieri dell’American Field Service che durante le guerre mondiali soccorsero feriti di ogni nazionalità e, nel 1946, diedero vita agli scambi scolastici internazionali tra studenti e famiglie, per promuovere una nuova idea di Pace. Sono volontari i cinquemila uomini, donne e ragazzi che s’impegnano attivamente per lo sviluppo del dialogo interculturale, partecipando alle attività di Intercultura e che sono organizzati in Centri locali.
Come Centro locale di Ivrea e Canavese siamo nati nel 1972 e in questi anni abbiamo visto partire più di 400 ragazzi ed ospitato circa 250 ragazzi stranieri.
Abbiamo viaggiato con loro pur rimanendo a casa, condiviso successi e difficoltà, scoperto tante curiosità sul mondo e, perché no, cucinato nuove ricette che ci hanno fatto scoprire sapori inediti.
Approfondisci e conoscici meglio al link: https://www.intercultura-ivrea.org/chi-siamo
Forse non sapevate che … curiosità dal mondo
Per far viaggiare anche voi con i ragazzi Intercultura vi proponiamo una nuova rubrica curiosità, ricette, impressioni, … dal mondo inviati dai ragazzi del nostro territorio andati all’estero.