In Australia con Francesco

Curiosità dall’Australia

Francesco P. da Perosa Canavese (circa 500 abitanti), nel 2019 ha vissuto per due mesi in Australia a Perth, la quarta città più popolosa dell’Australia.
E’ partito nell’estate tra la terza e la quarta superiore, grazie ad un programma scolastico di Intercultura. Frequentava il liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea ed è proprio l’organizzazione della scuola la cosa che lo ha colpito di più!
Andavo al Prendville Catholic College, dove insegnava anche mia madre (ospitante), lì la scuola è strutturata in modo molto diverso, medie e superiori sono unite, il primo anno inizi facendo tutte le materie e poi ogni anno ne elimini alcune. Gli ultimi due anni hai solo più 6 materie. Spingono molto di più sulle attività collettive e sull’utilizzo della tecnologia. La cosa più bella è stata cambiare compagni di classe ogni lezione poiché ho potuto conoscere tanti amici.”
Da lui abbiamo avuto la conferma che in Australia vivano più canguri che persone, e gli esemplari più grandi possono arrivare fino a 2 m di altezza.

Sempre in tema animali, in questo continente è presente anche il quokka, che vive solamente sull’isola di Rottnest ed è stato dichiarato l’animale più felice del mondo come si può vedere dalla foto.

Un po’ di numeri …

in Australia ci sono solo 25 milioni di persone quindi un terzo di quelle in Italia ma l’Australia è grance come tutta l’Europa, cioè 25 volte l’Italia.

Continua Francesco: “Una delle cose più strane nella mia esperienza è stato festeggiare il Natale a luglio. Molti australiani sono di origine inglese e per loro è strano festeggiare il Natale con il caldo (dicembre è piena estate), quindi festeggiano anche un Natale a luglio nel loro inverno in rigoroso stile inglese.

Quest’anno Francesco affronterà l’esame di maturità e il prossimo anno gli piacerebbe studiare o informatica o scienze naturali all’università di Torino.

Come centro locale di Ivrea e Canavese abbiamo ospitato più volte ragazzi/e provenienti dall’Australia. Nel 201 7 abbiamo conosciuto Cassandra, una studentessa di Melbourne che era molto orgogliosa nel dirci che nel 1902 (secondo paese al mondo dopo la Nuova Zelanda) nel suo paese le donne avevano già diritto di voto.

Una ricetta tipica

Meat pie

Ingredienti

per la pasta brisè
200 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
60 gr di acqua fredda
un pizzico di sale
per il ragù
700 gr di carne tritata
1 cipolla
1 cucchiaio di olio
mezzo bicchiere di acqua
sale
100 gr di salsa di pomodoro
un cucchiaio di farina
e inoltre
1 confezione di pasta sfoglia
1 uovo
salsa di accompagnamento consigliata: Salsa gravy, salsa tipica della tradizione inglese e americana composta dal fondo di cottura della carne.

Preparazione

Pasta brisè: impastare la farina, il burro, l’acqua e il pizzico di sale, avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciarlo in frigorifero per 15 minuti.
Ragù: rosolare la cipolla con l’olio, aggiungere la carne tritata e mescolarla. Aggiungere l’acqua, il pomodoro e le varie spezie e far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Alla fine aggiungere il cucchiaio di farina, cuocere per 10 minuti e lasciare intiepidire.

Imburrare dei pirottini di alluminio e ricoprirli con una sfoglia di pasta brisè, riempirli con il ragù. Coprire con un dischetto di pasta sfoglia e spennellare con un uovo.
Infornare a 200° fino a quando non risulterà ben dorato.

Servite a piacere con la salsa e buon appetito!