Associazione Culturale

Rosse Torri APS

Rosse Torri è una realtà storica di Ivrea, dapprima conosciuta per la sua radio, poi dal 1988 come editrice di varieventuali e operatore culturale con ABCinema e la rassegna Ivrea Estate giunta ormai alla sua 35esima stagione.

Come Associazione Culturale Rosse Torri è nata nel 2014, divenuta poi Aps nel 2023.

E’ tutt’ora editrice del quindicinale di informazione sociale e culturale varieventuali e organizzatrice della rassegna estiva Ivreaestate, gestisce inoltre il Cineclub di Ivrea.

Sono soci fondatori dell’Associazione Rosse Torri: Simonetta Valenti, Sara Galetta, Lisa Gino, Cadigia Perini, Ettore Macchieraldo, Enrico Bandiera, Giuliano Battistino, Irene Serracchioli, Giulio Cristofori.

Il consiglio direttivo

Presidente: Simonetta Valenti

Vicepresidente: Andrea Bertolino

Tesoriere: Lorenzo Zaccagni

Consigliere: Lisa Gino

varieventuali

varieventuali ha superato il suo trentesimo anno di pubblicazione grazie ad un gruppo di volontari che testardamente compie il miracolo della realizzazione di un giornale di “altra” informazione. Il gruppo dei collaboratori è molto ampio, il giornale nel suo piccolo è considerato da associazioni, gruppi, movimenti, un riferimento anche per far conoscere le proprie iniziative e commenti sulla vita politica, sociale e culturale di Ivrea e del suo territorio.

Il numero però di chi tira le fila è più piccolo di quanto sia necessario sia per coprire tutte le notizie per noi rilevanti sia per non rischiare il tracollo fisico e mentale. Per questo, se vuoi collaborare… Scrivici!

La redazione

Direttore responsabile: G. Sergio Ferrentino.

Redattori:
Andrea Bertolino, Giulio Cristofori, Francesco Curzio, Lisa Gino, Cadigia Perini, Olivia Realis Luc, Irene Serracchioli, Simonetta Valenti, Francesco Zaccagnini e Lorenzo Zaccagnini.

Riferimenti editoriali

Direttore Responsabile: G. Sergio Ferrentino
Editore: Associazione culturale Rosse Torri di Ivrea (iscritta al ROC Piemonte il 29/9/2014 n. 24928)
Redazione, amministrazione e diffusione: via Arduino 43, 10015 Ivrea (TO) – tel. 333 2697780
Registrazione Tribunale di Ivrea n. 130 del 2.11.1988
Iscrizione registro nazionale della stampa n. 5476 del 29/11/1996