Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 21, presso lo ZAC!-Movicentro di Ivrea, presentazione del libro “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”.
Interverrà l’autore, Giorgio Beretta, Analista del commercio di armi e dei rapporti tra finanza e armamenti, presso l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa di Brescia (OPAL), che fa parte della Rete Italiana Pace e Disarmo.
Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi.
Il libro affronta, con rigore scientifico i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia; sfata la credenza delle armi che rendono più sicuri, riportando i dati sugli omicidi con armi regolarmente detenute; spiega cosa gravita attorno alle lobby che sostengono le armi; svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia.
L’incontro, coordinato da Pierangelo Monti, è organizzato da: Centro Gandhi, MIR (Movimento Internazionale Riconciliazione), Movimento Nonviolento, Emergency, ANPI Ivrea e Basso Canavese, CGIL Ivrea, Pax Christi, ZAC! (Zone Attive di Cittadinanza)