Mercoledì 3 maggio, alle 20,30, nella sede Anpi di Ivrea il libro su Lucia, ufficiale partigiana
Lucia Boetto Testori è una grande donna della Resistenza piemontese, figura di spicco all’interno di quel processo di liberazione e di lotta all’oppressione, che ha coinvolto il Piemonte e l’Italia intera.
Lucia staffetta come tante mamme, zie e nonne, Lucia partigiana, Lucia ufficiale di collegamento che l’Italia ha premiato con la medaglia al valore.
Nella figura di Lucia si incontrano le storie delle donne della Resistenza, una pagina fondamentale del nostro territorio. Ce la racconteranno la storica Bruna Bertolo e la figlia Ornella, assieme all’Anpi e alla Ca’Granda.
Abbiamo parlato di un incontro e non di una conferenza, perché la vita dell’”Ufficiale in bicicletta”, questo è il titolo del libro edito dalla casa editrice Neos, è così viva e varia che ci sembrerà davvero di aver Lucia fra noi, anche grazie alle belle fotografie che provengono dagli archivi di famiglia.
La serata si concluderà con Giampiero Gladiolo della Ca’ Granda di Strambino (voce e chitarra) che assieme a Salvatore Salto (tastiere)interpreterà alcuni canti della Resistenza, e con un ricco rinfresco offerto dall’Anpi.
Anpi Ivrea e Basso Canavese