Nell’ambito delle iniziative della campagna “Un ponte con Beit Ummar”, il circolo di Ivrea di Rifondazione Comunista, insieme a diverse realtà cittadine, propone la presentazione del libro di Amedeo Rossi “Le parole divise. Israele/Palestina: narrazioni a confronto”. Venerdì 14 febbraio alle 18 allo ZAC! A seguire cena mediorientale
Venerdì 14 febbraio alle 18 allo ZAC! a sostegno della campagna “Un ponte per Beit Ummar” verrà presentato il libro “Le parole divise. Israele/Palestina: narrazioni a confronto” (Edizioni Q) alla presenza dell’autore Amedeo Rossi e con la conduzione di Franco Giorgio del Circolo Prc di Ivrea.
“Le parole divise” affronta i punti cruciali della questione israelo-palestinese a partire dall’analisi di tre libri i cui autori sono i giornalisti Fiamma Nirenstein, Pierluigi Battista e lo storico Claudio Vercelli, che trattano la questione da un punto di vista filo-israeliano. Amedeo Rossi esamina 28 parole (Acqua, Apartheid, Intifada, Nakba, Profughi, Shoa, Terrorismo, …), presenti nei testi dei tre autori, per confutarne la narrazione.
Per raggiungere questo obiettivo, Rossi utilizza sia fonti e dati derivati dalla storiografia più aggiornata, sia fatti della cronaca attuale, il cui rendiconto è documentato in una corposa bibliografia. E questo è tanto più importante in quanto le omissioni e le distorsioni di Nirenstein, Battista e Vercelli contribuiscono a influenzare la visione che del conflitto ha l’opinione pubblica italiana: è questa la ragione per cui è particolarmente utile operare una revisione critica di un certo tipo di affermazioni.
“Considerare il linguaggio non come terreno di scontro ma come riflesso di una realtà e una storia indiscutibili e indiscusse, è parte della predominanza della narrazione israeliana, del tentativo, per lo più riuscito, di annullare la voce, a volte l’esistenza stessa, dei palestinesi.” (Amedeo Rossi, Le parole divise)
L’evento è proposto dal Circolo Prc di Ivrea con l’adesione di Comitato Ivrea per Palestina, Legambiente Dora Baltea, Mir, Centro Gandhi, Centro Aiuto alla Vita, Associazione Fabrika (primi aderenti), per la campagna di solidarietà “Un ponte con Beit Ummar” promossa dal Comune di Ivrea con diverse realtà cittadine per contribuire alla costruzione di un pozzo nella cittadina gemella di Ivrea in Cisgiordania.
Per contribuire
C/C bancario presso Banca Etica intestato a Vento di Terra ETS
IBAN IT23K0501801600000011279742
Causale: UN PONTE CON BEIT UMMAR
A seguire cena con menu mediorientale a cura della cucina dello ZAC!
Prenotazione caldamente consigliata allo 0125 362715 oppure con un messaggio whatsapp al 3895915390