CINEmemoria al Politeama di Ivrea: si comincia il 5 novembre con Ecce Bombo nel formato originario

Un programma di grandi film e cortometraggi raccontati da storici del cinema e restauratori. Il cinema d’autore restaurato in una rassegna organizzata dal CSC-Cineteca Nazionale, Archivio Nazionale Cinema Impresa e cinema Politeama, con il patrocinio della Città di Ivrea 

La rassegna CINEmemoria si ricollega alla tradizionale pratica eporediese dei cineclub ed è un’ottima occasione per avvicinare il pubblico a due arti: il cinema e il restauro.
Senza sconti per quelli che sono i principi di qualità della proiezione, CINEmemoria è un rendez-vous a cuore aperto tra il pubblico e la magia cinematografica, nel pieno rispetto delle prerogative culturali della Cineteca Nazionale e dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa che ha scelto Ivrea come sua casa.
I film proposti saranno proiettati nelle loro copie restaurate e presentati da esperti navigati che indicheranno la via meno ovvia per orientarsi nella storia del cinema e di questo paese.
Inaugura la rassegna Ecce Bombo, il film di Nanni Moretti del 1978, nella versione restaurata dal CSC-Cineteca Nazionale, vincitore del Leone d’oro come miglior restauro nella sezione Venezia Classici dell’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
A introdurre il film sarà presente Sergio Bruno, responsabile dei restauri della Cineteca, che insieme al CSC Digital lab ha lavorato gomito a gomito con Moretti per riportare il film al formato originario: Ecce Bombo, infatti, era stato girato in 16mm e poi, per l’uscita in sala, gonfiato in 35, ma in questa operazione non fu possibile rispettare il mascherino voluto da Moretti. Il restauro ha ripreso le inquadrature e i frame originali e, per queste ragioni, si può dire che consente oggi di vedere Ecce Bombo come non era mai stato visto neanche all’epoca in cui divenne un grande successo.
Tutti i lungometraggi saranno anticipati da alcuni cortometraggi restaurati dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa nel corso del 2024. Si tratta dei film della famiglia Riccardo Biglia girati dalla Società An. AMBROSIO tra il 1907 e il 1910. I film della famiglia Biglia sono un recente ritrovamento che apre nuovi filoni d’esplorazione sul Novecento.

Qui di seguito il programma completo:
Martedì 5 novembre, ore 20.30
–  Villa Malpenga (Cortometraggio Società An. AMBROSIO, 1907/1910)
Ecce Bombo (Nanni Moretti, 1978)
Presenta Sergio Bruno
Martedì 12 novembre, ore 20.30
Ritratto Riccardo Biglia (Cortometraggio Società An. AMBROSIO, 1907/1910)
Bellissima (Luchino Visconti, 1951)
Presenta Antonella Felicioni
Martedì 19 novembre, ore 20.30
Il Lago di Viverone (Cortometraggio Società An. AMBROSIO, 1907/1910)
L’odore della notte, Claudio Caligari (Italia, 1998)
Presenta Giulia Muggeo
Martedì 26 novembre, ore 20.30
Valle Cervo (Cortometraggio Società An. AMBROSIO, 1907/1910)
Casotto (Sergio Citti, 1977)
Presenta Caterina Taricano

Biglietto d’ingresso 5€
Per informazioni: [email protected]