In programma martedì 24 e mercoledì 25 gennaio al Cineclub Ivrea, il film viene proposto anche in una proiezione mattutina per le scuole alle ore 10 di mercoledì 25 gennaio
Tocca a un film d’animazione, un genere insolito per la programmazione del Cineclub, richiamare quest’anno il Giorno della Memoria. Si tratta di “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman.
Presentato al Festival di Cannes del 2021, il film è un’iniziativa della Fondazione Anna Frank di Basilea in collaborazione con Unesco, Claims Conference, Fondation pour la mémoire de la Shoah e altre organizzazioni.
Poiché la scelta dell’animazione deriva proprio dalla scelta di coinvolgere il pubblico più giovane, il Cineclub Ivrea, in collaborazione con il cinema Boaro, propone mercoledì 25 gennaio alle ore 10 una proiezione del film riservata alle scuole.
Il film ha per protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank, persa nel nostro tempo. Un monito affinché i viaggi nei luoghi della memoria abbiano un loro senso profondo e siano occasione per vedere le grandi tragedie umane di oggi che rischiano di trasformarsi in una sorta di nuovo, tragico Olocausto.
Particolarmente emozionante il discorso di Kitty davanti a una grande folla nel quale accusa il mondo di divinizzare Anna Frank ignorando il suo messaggio di aiutare e salvare le persone.
Qui la scheda del film
Per prenotazioni scrivere a [email protected] o telefonare o whatsapp al 351 690 6071