CIAOMASCHIO

Comunità di uomini per un maschile libero, consapevole e plurale

Per favorire un processo di addio al modello maschile radicato nel patriarcato e poter finalmente salutare una maschilità libera consapevole e rispettosa. Il gruppo “CIAOMASCHIO” è una comunità di uomini che si incontra ogni quindici giorni per discutere sulle tematiche della condizione maschile nella società contemporanea.
CIAOMASCHIO” raccoglie la curiosità e i desideri di uomini alla ricerca di un maschile che abbracci rispetto e attenzione nelle tante e diverse azioni quotidiane che ognuno di noi mette in campo.
Ogni incontro promuove un atto simbolico di trasformazione che permetta a chi lo desidera di spogliarsi metaforicamente delle vecchie e superate concezioni di virilità, abbandonando l’armatura delle aspettative tradizionali e dei rigidi ruoli di genere.
Alleggeriti dal peso di convinzioni e comportamenti più o meno consapevoli, si sperimenta l’apertura e a volte la possibile vulnerabilità verso un mondo che reclama un cambiamento radicale, per poi dedicarsi alla ricerca di nuovi abiti che permettano di comprendere meglio cosa può significare essere uomini empatici e rispettosi di tutti.
Il gruppo si basa su alcuni principi fondamentali: l’ascolto attivo, senza interruzioni, la sospensione del giudizio, la riservatezza dei vissuti personali, l’apertura al confronto e alla riflessione, e l’assenza di obbligo di parlare.
Il gruppo presta particolare attenzione alle “piccole voci”, ovvero alle persone che sono meno propense ad intervenire su temi personali in pubblico, offrendo loro, se lo desiderano, la possibilità di colloqui in gruppi più ristretti.
Per garantire una graduale integrazione nel gruppo, gli uomini che intendono entrare a farne parte sono inseriti due alla volta, offrendo ad ognuno di loro, se ritenuto utile e necessario, uno spazio di informazione e di prima conoscenza con alcuni uomini del gruppo.
CIAOMASCHIO” desidera essere un luogo di condivisione e di confronto per uomini interessati a riflettere.
Il gruppo sente forte una propria responsabilità politica nel contribuire al cambiamento di come oggi si realizza la presenza degli uomini nella società contemporanea.
Riteniamo urgente affrontare il tema della violenza di genere, effetto diretto del patriarcato e riflesso drammatico di certi modelli di comportamento maschili.
Attraverso il confronto e la riflessione, “CIAOMASCHIO” promuove un maschile più rispettoso e consapevole, libero dalle tossicità che possono portare al perpetuarsi di modalità di relazione fondate sulla sopraffazione, sulla disparità di potere e sulla violenza.

Per info e contatti:
Fabio 349 0907534 (whatsapp)
Giovanni 347 8726918 (whatsapp)
Filippo 333 7276955
[email protected]