Cinema e territorio nella 2a edizione dei Giorni di Orosia a Bollengo
Il progetto di Orosia, che si autodefinisce un’azienda agricola e un progetto di convivenza tra persone solidali, ecologiche e innovative che da oltre trent’anni vivono insieme in una casa sulla Serra di Ivrea, quest’anno è dedicato al tema del pellegrinaggio, con progetti e spettacoli legati alle buone relazioni, alla valorizzazione dell’ambiente e alla promozione di prodotti enogastronomici locali. Animatrice del progetto è la regista Emanuela Piovano.
sabato 17 marzo
presso la Nuova Torre di Bollengo (in caso di maltempo presso il Locale Pluriuso) PASSEGGIATA ENO-CULTURAL-GASTRONOMICA in 8 tappe in collaborazione con la Pro Loco Bollengo Prenotazioni aperte dal 1° marzo telefonando a: Paolo 338 7641090 o Armando 333 9710400 o scrivendo a: [email protected] – [email protected] al costo di 15 euro a persona, 10 euro per i bambini sotto i 14 anni .
Ai primi 100 iscritti verrà regalato uno zainetto e una borraccia.
Ore 10: accrediti – consegna della mappa e di un passaporto che, se timbrato in tutte le tappe, darà diritto ad uno sconto del 10% sull’acquisto dei prodotti dai produttori presenti.
In ogni tappa verrà servito un vino del territorio, un piatto tipico, un concerto, un omaggio a luoghi e personaggi della storia.
Laboratori del gusto per i più piccini. presso la Chiesetta di San Pietro e Paolo in Pessano
ore 15,30: arrivo dei pellegrini – vendita dei vini assaggiati e di altri prodotti locali,
CONCERTO DI FISARMONICHE con la Fisaorchestra Pietro Deiro di Ala di Stura
ore 17,00 Anteprima nazionale del film PETIT PAYSAN – UN EROE SINGOLARE alla presenza del regista Hubert Charuel e di Lodovico Actis Perinetto della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA)
domenica 18 marzo
presso la Nuova Torre di Bollengo. INGRESSO LIBERO
ore 9,30 – ESPERIENZE DI VITA COMUNITARIA: Luigi Giario Fraire del Villaggio Solidale Artaban a Burolo
ore 10,30 – Proiezione dei film IL PAESE DELL’ANIMA di Victor De Sanctis e Remigio Del Grosso e PELLEGRINAGGIO A LOURDES di Aristide Bosio, sui pellegrinaggi aziendali organizzati tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta da Fiat e Olivetti, a cura dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, presentati dalla responsabile Elena Testa
ore 11,00 – CONVEGNO SULLA VIA FRANCIGENA alla presenza del Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi e del Sindaco Luigi Sergio Ricca. Modera Amedeo Dagna
ore 12,00 – Presentazione del progetto di RESTAURO della CHIESETTA DI SANTA EUROSIA e di un ECOMUSEO del Pellegrinaggio con la partecipazione degli architetti Alessandro Gastaldo Brac e Alberto Beata
ore 13,00 –STREET FOOD di Azienda Agricola MOTTA FRE mulino a pietra LA VERA MIASSA
ore 14,30 – Proiezione del film FREE TO RUN – LIBERI DI CORRERE di Pierre Morath con la voce di LINUS
PER INFO E PRENOTAZIONI: Tel: 338.7641090 / 333.9710400