L’ultimo spettacolo dell’Odin, Le nuvole di Amleto, sarà rappresentato il 27, 28, e 29 ottobre. “Dedicato ai giovani senza futuro”.
Il Mutamento Zona Castalia, in collaborazione con il Comune di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi ha avviato un progetto teatrale dedicato al quartiere di Falchera, dal titolo Odin Teatret a Torino – Falchera per i 90 anni di Eugenio Barba. La memoria che vive.
Un’idea importante lo sostiene: la cultura, la qualità artistica possono e devono essere a beneficio anche dei quartieri più distanti geograficamente dal Centro.
L’occasione è il 90° compleanno di Eugenio Barba.
A questo proposito l’ultimo spettacolo dell’ensemble internazionale dell’Odin Teatret (Danimarca) LE NUVOLE DI AMLETO, sarà rappresentato il 27, 28, e 29 ottobre alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Biblioteca “Don Milani” in via dei Pioppi 43 a Torino.

LE NUVOLE DI AMLETO
dedicato a Hamnet e ai giovani senza futuro
Con Antonia Cioază, Else Marie Laukvik, Jakob Nielsen, Rina Skeel, Ulrik Skeel, Julia Varley
Disegno luci, video e manifesto: Stefano Di Buduo
Consulente film: Claudio Coloberti
Marionetta Fabio Butera, Costumi Odin Teatret, Spazio scenico Odin Teatret
Testo Eugenio Barba e citazioni dall’Amleto di William Shakespeare
Drammaturgia e regia Eugenio Barba
Una produzione Odin Teatret (Danimarca), Théâtre du Soleil (Francia), Emilia Romagna Teatro e Tieffe Teatro Milano (Italia).
I POSTI SONO LIMITATI E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
INFO E PRENOTAZIONI
[email protected]
Tel. 351.573.7937
Eugenio Barba direttore dell’Odin Teatret, è uno dei riformatori del Teatro del Secondo Novecento; uno dei protagonisti principali di una stagione di profonda innovazione della società attraverso il teatro o del teatro attraverso la società. Ha coniato nel Manifesto del 1976 il termine Terzo Teatro riunificando gruppi da tutto il mondo che in effetti accomunati erano, da una condizione distinta, differente, estremamente vitale. La sua visione generò una nuova geografia del teatro. Un arcipelago di realtà che tornando a galla hanno arricchito il panorama teatrale contemporaneo, definendolo nuovamente.
Abbiamo deciso di festeggiare ed omaggiare i suoi 90 anni dando luogo ad una serie di interventi culturali e performativi che attraverseranno incontrano e attraversano Falchera: performance, workshop interventi di strada, proiezioni, incontri aggregativi per alimentare coesione sociale e protagonismo culturale.
Una serie di eventi collaterali abiteranno la Biblioteca “Don Milani”, attraverseranno ed incontreranno la gente di Falchera per ribadire un approccio al teatro che stimola ed incrementa le relazioni, sulla base di esperienze artistiche e prassi culturali.
Ecco il programma degli eventi collaterali ODIN:
INSTALLAZIONE – RASSEGNA VIDEO SULLA STORIA DELL’ODIN TEATRET
A cura di Claudio Coloberti
Da martedì 13-10-2026 – fino 30 10 2026
Biblioteca Civica Don Lorenzo Milani – Via dei Pioppi 43, Torino
ZONA LIMITE
Proiezione del film documentario di Stefano Di Buduo, sul lavoro dell’Odin Teatret con la città di Holstebro
Presentazione di Claudio Coloberti
Giovedì 15-10-2026 ore 17:30
Biblioteca Civica Don Lorenzo Milani – Via dei Pioppi 43, Torino
Partecipazione gratuita
Evento parte del programma di Human Landscapes – Festival di geografie del teatro, finanziato dall’Avviso pubblico ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2026’
TAVOLO PARTECIPATO – FOCUS SULLO SPETTATORE
A cura di Chiara Crupi (Il Mutamento)
Associazione Il Mutamento e Comitato Sviluppo Falchera in collaborazione con la Biblioteca Civica Don Lorenzo Milani
Giovedì 22-10-2026 ore 18:00
Spazio Astengo – Piazza Astengo 10, Torino
Partecipazione gratuita
Evento parte del programma di Human Landscapes – Festival di geografie del teatro, finanziato dall’Avviso pubblico ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2026’
L’ARTE DEI TRAMPOLI
Workshop a cura del TTB – Teatro Tascabile di Bergamo
Giovedì 22-10-2026 / Venerdì 23-10-2026 ore 10:00-13:00
Spazio Astengo – Piazza Astengo 10, Torino
Costo euro 150, da pagare in loco il primo giorno di laboratorio
Per iscrizioni compilare il form
Evento parte del programma di Human Landscapes – Festival di geografie del teatro, finanziato dall’Avviso pubblico ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2026’
REGIA ERETICA
Presentazione del libro di Marco De Marinis
Venerdì 23-10-2026 ore 17:45
A cura di Il Mutamento Zona Castalia ed Erica Nava (PoEM)
Presentano Chiara Crupi e Luca Vonella
Introduce Matteo Negrin (Fondazione Piemonte dal Vivo)
Intervengono Marco De Marinis (DAMS – Università degli Studi di Bologna), Federica Mazzocchi (Università degli Studi di Torino), Erica Nava (PoEM), Diego Pleuteri (Direttore Junior del Teatro Stabile di Torino)
Biblioteca Civica Bianca Guidetti Serra – Piazzetta Università dei Mastri Minusieri 2,Torino
Partecipazione gratuita
MAGDALENA PROJECT 40
Lunedì 26-10-2026
ore 18.00 -19.20: WOMEN IN ACTION
Proiezione del film documentario di Chiara Crupi, sull’esperienza del Transit Festival diretto da Julia Varley. Presenta l’autrice.
Cascina Falchera – Strada Provinciale di Cuorgnè 109, Torino
Partecipazione gratuita
Evento parte del programma di DRAMMATURGIE DEL DESTINO Le donne fra scritture della scena e della vita. Da Grazia Deledda alla Drammaturgia Contemporanea, Progetto speciale 2026 finanziato dal Ministero della Cultura – Dipartimento per le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo
ore 19.30: FOCUS OPEN PAGE Le donne fra scritture della scena e della vita.
Incontro sulla scrittura delle donne di teatro con attrici e registe della rete internazionale di donne nel teatro Magdalena Project. L’incontro è dedicato alla rivista Open Page, realizzata dalle stesse artiste.
Con Julia Varley (Odin Teatret, Magdalena Project, Premio Ipazia per l’eccellenza femminile 2026), Antonia Cioază, Rina Skeel, Selene D’agostino e artiste della rete Magdalena. Presenta Chiara Crupi.
Evento parte del programma di DRAMMATURGIE DEL DESTINO Le donne fra scritture della scena e della vita. Da Grazia Deledda alla Drammaturgia Contemporanea, Progetto speciale 2026 finanziato dal Ministero della Cultura – Dipartimento per le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo
Cascina Falchera – Strada Provinciale di Cuorgnè 109, Torino
Partecipazione gratuita
STORIE D’AMORE. STRATEGIE E TECNICHE DI UN EMIGRANTE PER CONQUISTARE UNA CITTÀ – Sull’esperienza della Festuge ad Holstebro (DK)
Eugenio Barba incontra gli operatori culturali e la rete delle Biblioteche Civiche Torinesi.
Martedì 27-10-2026 ore 10:00
Biblioteca Civica Don Lorenzo Milani – Via dei Pioppi 43, Torino
Partecipazione gratuita