Il centro locale saluta i giovani canavesani vincitrici di un programma all’estero e ringrazia i ragazzi stranieri che hanno trascorso con noi 10 mesi!
Festa riuscita quella che si è svolta domenica 11 giugno a Ivrea dove i volontari di Intercultura hanno voluto riunire i giovani canavesani pronti a partire perchè vincitori di un programma di studio all’estero ed Elisa, Frederique, Signe e Yuxin che, dopo aver trascorso con noi 10 mesi, torneranno in Francia, Canada, Danimarca e Cina.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale la vice sindaco Patrizia Del Santo che ha avuto parole di stima per l’Associazione: “Importantissimo il lavoro che fate per formare queste giovani menti verso un futuro di uguaglianza, tolleranza e pace, concetti che sono alla base del vostro progetto educativo. Come amministrazione vogliamo impegnarci a rendere Ivrea una città più attrattiva per le nuove generazioni e saremo sempre disponibili a collaborare con voi e con le altre associazioni che hanno questi ideali, fare rete è indispensabile!”
Signe, Frederique, Elisa e Yuxin a luglio torneranno a casa con un bagaglio di conoscenze ed esperienze che le hanno sicuramente arricchite … ora vogliono godersi l’ultimo mese per consolidare le nuove amicizie, fare le ultime gite con la famiglia e non vogliono ancora pensare alla loro partenza.
Pensano invece alla loro partenza Anna, Giulio, Ilenia, Maurizio, Pietro, Virginia, Zela, Emma, Giuditta, Jacopo, Linda, Sofia e Chiara che andranno in Argentina, Stati Uniti, Serbia, Danimarca, Polonia, Irlanda, Brasile,Thailandia, Spagna e Regno Unito. Sette di loro faranno un’esperienza di 10 mesi, gli altri dai sei alle 4 settimane estive. Tantissime le scuole coinvolte in questi scambi verso l’estero, infatti 6 studenti partiranno dal liceo Classico Botta, 2 dal liceo scientifico Gramsci, 3 dall’Istituto Martinetti, 1 dall’istituto Newton e 1 dall’istituto Moro. La maggior parte di questi studenti partiranno grazie alle borse di studio offerte da Intercultura (3), INPS (3), Gruppo Edison (1), Ergotech (1) e A2A (1)
“Siamo felici e orgogliosi di poter celebrare questo momento di partenze – dichiara Gloria De Filippi, presidente del Centro locale di Ivrea e C.se ”. “Stiamo vivendo un periodo molto difficile dovuto a eventi esterni – la guerra in Ucraina, la crisi economica – che hanno modificato le nostre abitudini e anche la voglia di aprirsi al mondo. In questo periodo stiamo cercando famiglie che abbiano voglia di mettersi in gioco ospitando un ragazzo straniero, perché ricordiamoci che dietro ogni ragazzo che parte c’è una famiglia che lo accoglie!”
PARTIRE CON INTERCULTURA
Per maggiori informazioni su Intercultura e per entrare in contatto con i volontari presenti in città, contattare il/la responsabile dei programmi di studio all’estero, all’indirizzo: [email protected]
UNA POSSIBILITÀ ANCHE PER LE FAMIGLIE ACCOGLIENDO UNO STUDENTE
Con Intercultura anche le famiglie hanno la possibilità di partecipare a uno scambio culturale, un’esperienza che significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia a partire da settembre 2023.Le candidature possono essere inviate attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie o contattando la responsabile dei programmi di ospitalità del nostro centro locale, Marta Benzi al 3403819331