La comunità che produce: per una economia sociale e solidale

Sabato 24 aprile si terrà il video incontro organizzato dal Laboratorio Civico d’Ivrea incentrato sulle esperienze locali di ricerca di nuovi equlibri tra dimensione sociale ed economica

Sempre più frequenti sono le esperienze di aziende, di piccole e grandi dimensioni, impegnate nella ricerca di nuovi equilibri tra la dimensione sociale e la dimensione economica, orientate a lavorare insieme ai territori, ispirate ai principi della responsabilità sociale dell’impresa. Questo insieme di esperienze danno vita a quella che viene oggi chiamata in senso molto ampio “economia sociale e solidale”.
Il nostro territorio non ha solo una rilevante tradizione in questo senso – come è noto, l’esperienza olivettiana rappresenta ancora oggi uno dei più avanzati tentativi di praticare un nuovo modello di impresa – ma è terreno di numerose sperimentazioni da parte delle imprese, nei diversi settori produttivi e nelle diverse forme societarie.
Al tempo stesso, il riconoscimento Unesco ci offre l’opportunità, e ci chiama alla responsabilità, di contribuire alla ricerca di un Lavoro finalizzato alla crescita della persona e della comunità.
Laboratorio Civico Ivrea organizza per sabato 24 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, un incontro online finalizzato a raccogliere alcune di queste esperienze per trarne indicazioni sui progetti e le politiche che possono contribuire a sviluppare l’eporediese come un “distretto” della economia e sociale e solidale.

PROGRAMMA
Apertura dei lavori a cura di Laboratorio Civico Ivrea
Le esperienze
–  Anna Jo Grassino, SEICA
– Debora Ianni, TECNO SYSTEM
– Massimo Lomen – TESI
– Ambra Michela, EMMEVI
– Davide Rodda – Consorzio InRete
–  Miriam Salussolia – imprenditrice agricola, vice-sindaco Romano Canavese
–  Alberto Zambolin – Quinto Ampliamento
– Stefano Zordan – Adriano Olivetti Leadership Institute
Conclusioni e prospettive di lavoro
–  Tiziana Ciampolini – S-nodi
– Davide Maggi – Università Piemonte Orientale

L’incontro si svolgerà su piattaforma on-line al seguente link: https://zoom.us/j/97317578402