“Così vedo l’Italia” progetto fotografico proposto agli studenti Intercultura ospiti in tutta Italia. Impressioni dei primi 20 anni!
Intercultura è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955, eretta in Ente Morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 161 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti.
Ad Ivrea il centro locale è composto da una trentina di volontari ed è attivo da più di 40 anni. Per conoscerci meglio vi segnaliamo questa presentazione che ha ormai un paio di anni, ma rende l’idea di chi siamo e cosa facciamo.
20 anni di Così vedo l’Italia
Da queste pagine vogliamo proporre un viaggio attraverso le immagini e le impressioni che i ragazzi stranieri, in Italia con un programma di studio Intercultura, ci hanno inviato per partecipare al progetto fotografico “Così vedo l’Italia”. Tema del concorso è l’Italia vista attraverso gli occhi degli studenti stranieri negli aspetti quotidiani che caratterizzano abitudini, folclore, paesaggio, ovvero tutto quanto sottolinei la specificità di un popolo.
Sono 20 anni ormai, che proponiamo questo concorso e in questo lasso di tempo abbiamo raccolto tantissime fotografie che ci hanno emozionato, stupito, incuriosito, che hanno dato agli studenti l’opportunità di riflettere sull’identità italiana e sull’esperienza che stanno vivendo nel nostro Paese e a noi italiani di soffermarci su alcuni aspetti del nostro quotidiano di cui spesso dimentichiamo il valore. Anche quest’anno proporremo questo concorso, perché nemmeno la Pandemia ci ferma. Saranno immagini diverse? Lo vedremo ma ora partiamo per questo viaggio attraverso le immagini dei ragazzi nei 20 anni di progetto.