Blackkklansman
Film di Spike Lee
con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier, Ryan Eggold.
USA 2018, 128 min.
Anni 70. Ron Stallworth è il primo poliziotto afroamericano di Colorado Springs e trascorre la maggior parte del suo tempo a occuparsi delle scartoffie. Stanco di questa routine, accetta l’incarico d’infiltrarsi nel Ku Klux Klan, spacciandosi per bianco razzista inneggiando alla supremazia bianca (“God Bless White America!”) e servendosi di un collega bianco (l’ebreo Flip Zimmerman) per presentarsi ai vari raduni.
Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, è stato premiato al Festival di Cannes e ha ricevuto 3 candidature a Golden Globes.
Un film nel quale l’assurdità della situazione scandisce il ritmo “comicità”, salvo poi colpire dritto al cuore rievocando i prodromi di un immaginario cinematografico su cui un’intera nazione ha saputo (ri)costruire il proprio razzismo, strisciante e subdolo, quotidiano e politico.
Dove, come, quando?
Martedì 6 agosto
Ore 21.30
Nel cortile del Museo di piazza Ottinetti
In caso di maltempo: presso Oratorio San Giuseppe
Costo biglietti:
Intero: 6€
Ridotto: 5€*
*La riduzione si applica ai minori di 25 anni, ai soci dell’associazione RosseTorri e a tutti coloro che si presenteranno con il biglietto d’ingresso del Museo Civico Garda. Le riduzioni non sono cumulabili.