Il 21 marzo si terrà la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per l’occasione, l’associazione Libera Ivrea e Canavese sta organizzando incontri e appuntamenti, nonché pullman per raggiungere Novara, “piazza” piemontese di riferimento per l’edizione 2019
Quest’anno la XXIV “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” si svolgerà in Veneto, a Padova.
Replicando la “formula” adottata l’anno scorso, Padova sarà il 21 marzo la “piazza” principale, ma simultaneamente in oltre 4000 luoghi d’Italia, – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie – verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie.
In Piemonte, la piazza principale sarà Novara. A tutte quelle realtà che per diversi motivi o impegni improrogabili non potranno sospendere le loro attività per partecipare all’appuntamento regionale, l’associazione Libera chiede di essere uno dei quattromila luoghi del 21 marzo, esponendo il materiale comunicativo, fermandosi insieme al resto d’Italia per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi o un minuto di silezio e farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia.
Venerdì 8 marzo alle ore 18 presso l’Albero della Speranza in via Arduino 41 a Ivrea si terrà la riunione di coordinamento di associazioni e singoli aderenti a Libera Ivrea e Canavese in vista della Giornata della Memoria delle Vittime Innocenti di Mafia. L’invito è rivolto alle associazioni che già fanno parte del coordinamento di Libera e a quelle con cui l’associazione ha nel tempo collaborato e portato avanti iniziative e attività.
Sono previste iniziative locali per la giornata della Memoria e Libera Ivrea sta organizzando iscrizioni ai bus per raggiungere Novara. Per prenotare il viaggio è possibile scrivere a [email protected] entro venerdì 8 marzo. Il costo è di 10 euro, con partenza dal Movicentro alle ore 7 e ritorno previsto alle ore 19.
A livello canavesano l’iniziativa principale si terrà sabato 23 marzo, alle ore 15, presso San Giusto Canavese, per tenere alta l’attenzione sul bene confiscato e oggetto di attentato, per il quale ancora non sono partiti i lavori di sistemazione. In preparazione a questa iniziativa, venerdì 15 marzo, in collaborazione con la Palestra di Politica dello ZAC!, si terrà una serata di approfondimento sul tema dell’informazione in particolare in relazione al radicamento delle mafie nel nostro territorio.
Libera Ivrea e Canavese