Suggerimenti di visioni e ascolti spettacolari, attività per bambini, riletture
Una pausa di poesia e ironia con il nostro amico Vasco Mirandola che grazie al blocco obbligato delle attività ci regala tutti i giorni su https://www.facebook.com/vasco.mirandola questa rubrica #poesieadusoquotidiano “in cerca di lievità”
Per gli amanti del teatro: Michele di Mauro, fantastico attore torinese, sulla sua pagina Facebook aggiunge ogni giorno un video all’interno dell’”Isola che c’è” :
Michele Di Mauro legge dal Grande Mucchio delle Cose Belle ogni giorno qualcosa.
Eremitato in homesweethome nell’Isola di San Mauro Torinese leggo, ogni giorno, qualcosa che mi pare possa essere interessante: una poesia, un sonetto, un pezzo di romanzo, una novella, una canzone, una ricetta, dei versi, un bugiardino, un elenco di non so cosa, un pezzo del catalogo Dmail…così, per stare insieme quella manciata di minuti: un esercizio. una dedica. un servizio. un piacere.
Sul sito del Piccolo Teatro di Milano http://piccoloteatro.tv/ sarà possibile rivedere brani di spettacoli, interviste agli artisti, approfondimenti intorno alle più importanti produzioni del Piccolo (tra le quali, per citarne solo alcune, Elvira e Le voci di dentro con Toni Servillo, Bestie di scena di Emma Dante, Pinocchio di Antonio Latella, Sanghenapule di Borrelli/Saviano, e, naturalmente, Strehler e Ronconi); spettacoli internazionali indimenticabili (Slava, Jan Fabre, Mnouchkine…); iniziative particolari come il Settantesimo del Piccolo o il ciclo Ulissi: viaggio nelle Odissee, itinerario di riflessioni a tema omerico, affidate a personalità della cultura e dello spettacolo (Servillo, Paolini, Ovadia, Popolizio, Ceronetti, Capossela), che attraversarono la città di Milano, in luoghi non teatrali (pub, biblioteche, il Tribunale, il Beccaria, la Casa della Carità), per arrivare allo Strehler dove andava in scena, in lingua greca, il capolavoro di Robert Wilson, Odyssey, coprodotto dal Piccolo con il Teatro nazionale di Grecia.
Teatro Stabile di Torino: “Durante questa pausa forzata, il Teatro sta accumulando e conservando idee e energie per il futuro. E per non interrompere la connessione con il pubblico ha deciso, insieme alla Community dei suoi artisti, di condividere una serie di clip video che faranno assaporare testi, autori, personaggi che sono l’anima del nostro teatro.
Questo tempo è un po’ un intervallo, una parentesi, uno strano interludio…”
Su https://www.teatrostabiletorino.it/stranointerludio : Filippo Fonsatti, Valerio Binasco, Maria Paiato, Massimo Popolizio, Michele Di Mauro, Filippo Dini, Arianna Scommegna
Teatro dell’Elfo di Milano.Il teatro è una cosa viva, che si manifesta tra persone vive. Un incontro tra esseri umani. Questa è e rimane la convinzione degli artisti dell’Elfo. Ma in questo tempo sospeso, in attesa di poter nuovamente incontrare il pubblico nelle sale dell’Elfo Puccini, proviamo a condividere le emozioni del palcoscenico in modo diverso e mettiamo a disposizione di tutti le riprese video di alcuni spettacoli degli anni passati. Ricordando che si tratta di filmati realizzati con mezzi essenziali, con lo scopo di conservare una traccia dell’effimera vita degli spettacoli teatrali.
Tre spettacoli alla settimana pubblicati in questo showcase https://www.elfo.org/eventi/20192020/iclassicidellelfoonline.html.
Ecco dunque on line da giovedì 19 marzo:
Racconto d’inverno di William Shakespeare, uno spettacolo del 2010 per la regia Ferdinando Bruni ed Elio de Capitani,
Frankenstein, il racconto del mostro, monologo di Elio De Capitani dal romanzo di Mary Shelley;
La mia vita era un fucile carico uno spettacolo di Elena Russo Arman sull’immaginario poetico ed esistenziale di Emily Dickinson.
Audio libri
Rai Play Radio: elenco gratuito di audio – romanzi classici
https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3–Ad-alta-voce–tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html
Riletture
Questo è un tempo sospeso, un tempo per rileggere. Per inciampare in un libro dal titolo cosi scontato da parere banale. Per poi ritrovare un autore, una scrittura che non trova eguali, se non nel secolo scorso. Bufalino sceglie ogni parola con la cura di un maestro di Ikebana. Gesualdo Bufalino: Diceria dell’untore, ed.Sellerio
Attività per i bambini
Disegni e attività con Giulio Coniglio
https://www.francopaniniragazzi.it/index.php/in-casa-con-giulioconiglio/
Gioca e leggi con la Pimpa
https://www.francopaniniragazzi.it/index.php/gioca-e-leggi-con-pimpa
Le favolose
http://www.radiospazioivrea.it/lefavolose/ , ogni martedì e venerdì una nuova fiaba a cura di Valeria Conti e Simonetta Valenti
F.C.