Lunedì 23 febbraio prenderà il via la terza edizione di Musica per la Pace, ribattezzato “Peace Generation”. Un progetto ideato da Emergency Canavese e dall’associazione culturale Fabrika, per promuovere, la pace, la nonviolenza e la condanna della guerra nelle giovani generazioni.
Peace Generation ha avuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ivrea e la collaborazione del Centro Gandhi, della Croce Rossa Italiana.
La conduzione di Fabrizio Zanotti di Fabrika
Fabrizio Zanotti, cantautore e musicista, creator dell’associazione culturale Fabrika, condurrà il laboratorio accompagnando i partecipanti in un percorso creativo e collettivo basato sulla scrittura di canzoni originali e sulla condivisione delle proprie esperienze.
Ci sono storie che meritano di essere ascoltate.
Voci che chiedono spazio.
Giovani che hanno qualcosa da dire.
“Peace Generation non è solo un laboratorio: è uno spazio in cui le storie dei giovani diventano canzoni, e le canzoni diventano un gesto concreto di pace.”
Dove e quando
Il laboratorio si terrà tutti i lunedì, dalle ore 20.00 alle 22.00, allo Spazio Arte Giovani di Ivrea (SAG) in via Dora Baltea 1 ed è aperto ai giovani dai 12 anni in su. Attraverso la songwriting, i partecipanti avranno la possibilità di trasformare emozioni, domande e visioni in musica condivisa.
Crowfunding per Peace Generation
Per rendere possibile questa terza edizione, lunedì 23 febbraio sarà lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, con l’obiettivo di raccogliere 9.000 euro. Sarà possibile sostenere il progetto scegliendo ricompense a partire da 10 euro.
Nella giornata di lunedì 23 febbraio verranno inoltre pubblicate sui canali social dell’associazione Fabrika tutte le indicazioni dettagliate su come partecipare e sostenere la campagna.
Gli organizzatori confidano nel supporto cittadinanza, delle realtà del territorio e di tutti coloro che credono nel valore della cultura come strumento di crescita e cambiamento, per raggiungere insieme il traguardo della campagna.
Anche quest’anno, i ragazzi di Peace Generation avranno importanti occasioni per esibirsi dal vivo: parteciperanno alla terza edizione del Festival della Pace all’interno della Grande Invasione di Ivrea, con la possibilità di esibirsi anche nelle edizioni della Grande Invasione di Aosta e, probabilmente, di Chieri. Inoltre, apriranno tutti i concerti della rassegna dal vivo PIXEL, in programma a settembre.
Peace Generation è un investimento sul futuro: uno spazio in cui le nuove generazioni possono trovare ascolto, parola e responsabilità attraverso la musica.
Per informazioni:
[email protected]
www.fabrikaproduction.org
