Nasce a Ivrea l’associazione “Sentieri di pace”

Da qualche settimana è attiva in Canavese una nuova realtà associativa, volta a promuovere e diffondere i principi della pace, della solidarietà e dell’integrazione tra i popoli e le diverse culture.

Si chiama “Sentieri di Pace” e vuole essere non solo un’associazione di persone che credono nel valore della pace e della nonviolenza ma anche, e soprattutto, uno strumento per realizzare progetti concreti di collaborazione e sviluppo culturale e civile del territorio.

Considerando i tempi in cui viviamo, il tema della pace è ormai sempre più attuale e imprescindibile e rappresenta un percorso vincente verso la ricerca della comprensione dell’altro, dell’accoglienza e dell’integrazione. Parlare di Pace è importante ma è altrettanto fondamentale stimolare dibattiti e confronti intorno a questa tematica e riuscire a coinvolgere l’intero territorio canavesano a partire dai centri naturalmente predisposti all’aggregazione e alla formazione, cioè le scuole e con esse i giovani.

Il direttivo dell’associazione è composto da: Paolo Buffa (presidente), Lorena Cardone (vicepresidente), Anna Zanelli, Augusta Barbuscia, Carlo Ampollini, Cecilia Marino, Cristina Cutruzzolà, Elena Lucchini, Giuliana Reano, Paola Mino, Paolo Cominetto, Vincenzo Gurgone.

Progetti

Le iniziative che l’associazione vuole mettere in campo sono ambiziose:

  • organizzare cicli di incontri pubblici dedicati non solo alle tematiche generali della pace ma anche ad argomenti più specifici (come la vendita delle armi o il cambiamento climatico come elemento scatenante dei flussi migratori)
  • organizzare incontri con i docenti delle scuole del territorio sul tema della pedagogia della pace
  • realizzare progetti e laboratori all’interno degli Istituti scolastici.
Mettersi in rete

Sentieri di Pace vuole inoltre creare una forte e fattiva rete di collaborazione con tutte le altre associazioni già operative sul territorio che credono negli stessi valori e lavorano attivamente per la realizzaizone di progetti di sviluppo e poteziamento delle persone e del Canavese.

Ognuno di noi può contribuire a diffondere il pensiero della pace e a migliorare se stesso ed il mondo intorno a sé. Quindi se avete idee, proposte, consigli o curiosità, potete contattare l’associazione via mail, scrivendo a [email protected] o seguirla sulla pagina Facebook: @sentieridipace.ivrea

Attraverso l’impegno di tutti sarà possibile raggiungere grandi risultati!

Associazione Sentieri di Pace