Tre emendamenti proposti dal PD contro il raddoppio dello stanziamento per la Fondazione del Carnevale e tre mozioni presentate dalle opposizioni. In discussione anche il regolamento per la concessione di patrocini e contributi.
Consiglio Comunale prenatalizio a Ivrea, lunedì 23 dicembre con inizio alle ore 17, per l’approvazione del bilancio 2020, l’aggiornamento del D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) 2020-2022 e delle aliquote delle imposte comunali (IMU, TASI, addizionale IRPEF).
Tre gli emendamenti al bilancio proposti dal gruppo consiliare del PD: due per la riduzione dello stanziamento (che la Giunta propone di raddoppiare, portandolo da 50mila a centomila euro) alla Fondazione per l’organizzazione del Carnevale, il terzo per la riduzione dello stanziamento per i lavori di riqualificazione di Piazza Gioberti. Emendamenti completi delle precise indicazioni di altri capitoli sui quali destinare le risorse derivanti dai due tagli.
Nessuna interrogazione o interpellanza (come previsto per le sedute dedicate alla presentazione del bilancio) ma tre mozioni: una a firma dei tre gruppi dell’opposizione (PD, Viviamo Ivrea e M5S) sulla installazione di un’antenna a tecnologia 5G, un’altra (presentata da Viviamo Ivrea e M5S) che propone la messa a disposizione di locali e spazi per l’attività politica dei gruppi consiliari e una terza, a firma del solo Comotto di Viviamo Ivrea, che ha per oggetto “Emergenza ospedale”.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno di questo consiglio comunale figurano poi: l’approvazione di un regolamento per la concessione dei patrocini e dei contributi, modifiche all’area mercatale del venerdì, revisione delle partecipazioni societarie del Comune e misure di promozione delle attività alberghiere..
Qui di seguito l’ordine del giorno completo della seduta del 23 dicembre del Consiglio Comunale eporediese:
1) Mozioni.
2) Approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2020-2022.
3) Approvazione aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2020.
4) Approvazione aliquote del tributo per i servizi indivisibili (TASI) per l’anno 2020.
5) Addizionale comunale IRPEF anno 2020 – Conferma aliquote.
6) Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie da cedersi in proprietà o in diritto di superficie, ai sensi dell’art. 14 d.l. 28.02.1983 n. 55 convertito con modificazioni in legge 26.04.1983 n. 131.
7) Approvazione Bilancio di Previsione 2020 /2022.
8) Legge Regionale 7.3.1989 n. 15 – modificata con L.R. 39/97. Adozione programma per interventi di recupero relativi agli edifici di culto e pertinenze funzionali. anno 2020.
9) Approvazione del Regolamento per la concessione dei patrocini e contributi.
10) Individuazione dei rappresentanti del Consiglio Comunale nella Consulta comunale stranieri (comunitari ed extra Ue).
11) Commercio su aree pubbliche – Modifiche all’area mercatale del venerdì del settore extra alimentare.
12) Revisione delle partecipazioni societarie del Comune di Ivrea ai sensi dell’ art. 20 del D.lgs. 175/2016.
13) Promozione delle strutture alberghiere, extralberghiere e delle locazioni turistiche tramite l’implementazione e modifica dell’art. 8 del regolamento disciplinante la riduzione del contributo di costruzione approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 14/7/2015.
Durante la seduta verrà eseguita la videoripresa in streaming audio-video dei lavori consigliari