Nell’ambito della XVI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa, l’associazione Archivio Storico Olivetti propone diversi appuntamenti
Venerdì 17 novembre ore 16.00, Villa Casana (Ivrea)
Una biblioteca di psicologia in fabbrica
Nel 1943 Adriano Olivetti propose a Cesare Musatti di strutturare, all’interno della fabbrica, il Centro di Psicologia del Lavoro. La finalità del Centro di Psicologia era di collaborare con gli uffici di selezione e assunzione del personale, ma con l’obiettivo di avere un ruolo molto più ampio in tutte le questioni attinenti l’organizzazione del lavoro e il benessere dei lavoratori. Il Centro di Psicologia si dota in seguito di una biblioteca specialistica e, oggi, parte di questa biblioteca è stata recuperata e catalogata, ed è disponibile per essere consultata e studiata. Intervengono:
Anna Maria Viotto, Bibliotecaria – Associazione Archivio Storico Olivetti
Laura Massaia, Bibliotecaria – Cooperativa Solidarietà Lavoro
(ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Sabato 18 novembre ore 21.00, Mondadori Bookstore (Ivrea)
Congegni sapienti. Stile Olivetti: il pensiero che realizza
Mostre, negozi, film, manifesti, prodotti e persone della grande avventura olivettiana sono i protagonisti di questo volume che, attraverso l’analisi del patrimonio archivistico e bibliografico dell’Associazione Archivio Storico di Ivrea, propone una interpretazione dello Stile Olivetti. Ne traspare la matrice di un pensiero unitario dal quale nascono congegni sapienti che conducono il lettore dagli aspetti legati all’uso e alla funzione verso la scoperta dell’identità culturale della Olivetti. Intervengono:
Davide Gamba, Mondadori Bookstore – Ivrea
Andrea Benedino, Assessore Cultura, Turismo Città di Ivrea
Caterina Cristina Fiorentino, Autrice del volume
Riccardo Lorenzino, Hapax Editore
Anna Maria Viotto e Antonio Perazzo, Associazione Archivio Storico Olivetti
(ingresso libero fino ad esaurimento posti)