Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne

I temi, le iniziative, le collaborazioni, le partecipazioni a Ivrea illustrati dall’Assessora alle Pari Opportunità Gabriella Colosso, durante la conferenza stampa dello scorso 7 novembre

SCARPE ROSSE IN MOVIMENTO… il Comune di Ivrea insieme ad Ascom Confesercenti esporrà in alcune vetrine di Ivrea le scarpette rosse dei ceramisti di Castellamonte.
SCARPE ROSSE IN MOVIMENTO…
” per raggiungere la Casa Circondariale dove tante scarpe rosse saranno esposte, in modo artistico, dentro e fuori le mura
UNO STRISCIONE AFFISSO SOPRA LA FONTANA OLIVETTI con la scritta: IVREA DICE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
PIAZZA OTTINETTI illuminata di rosso
a partire dal 22 fino al 26 Novembre. Sarà anche predisposta/redatta una pagina “dedicata alle P.O.” sul sito del Comune che avrà, quale sua prima pagina tutti i numeri a cui fare riferimento in caso di molestie e/o violenze.

Iniziano così i tanti eventi che si susseguiranno ad Ivrea per commemorare il 25 Novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il problema della violenza sulle donne è sfortunatamente un fenomeno che non arretra, Non si ferma la strage delle violenze che segna anche una triste deriva, quella delle vittime over 70, ammazzate dai partner dopo matrimoni o convivenze lunghissimi.
Tra il1 gennaio e il 20 ottobre 2024 sono stati registrati 89 femminicidi, di queste vittime, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner.
Questi dati riportano con forza al centro del dibattito la violenza maschile contro le donne. È un tema che in questo periodo dell’anno, da oltre un ventennio, è affrontato con crescente consapevolezza in occasione del 25 novembre, in cui ricorre appunto la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Ecco che come Città, come Assessora alle Pari Opportunità – ha sottolineato Colosso – abbiamo il compito di lavorare per sensibilizzare i nostri concittadini, essere d’esempio e d’aiuto nella divulgazione di messaggi utili e volti all’uguaglianza e al rispetto, perché la violenza sulle donne non è soltanto una questione di genere ma anche un punto cardine su cui ruota il rispetto della dignità umana.
A tutti i livelli dobbiamo impegnarci per la tolleranza, per il rispetto del pensiero altrui e per la valorizzazione della vita.
L’obiettivo, quali donne e uomini delle istituzioni, è far sì che non sia soltanto questa data simbolica a ricordarci l’importanza di tematiche come questa, ma che esse diventino parte fondante del nostro agire quotidiano.

Di seguito gli eventi  presentati durante la Conferenza Stampa in Comune il 7 novembre e a cui il Comune collabora

22 NOVEMBRE 2024 – terza edizione della Rassegna organizzata dalla rete aziendale ASL TO4 –  LE RADICI DEL CORAGGIO
22 NOVEMBRE 2024 ore 21.00 Ivrea Teatro Giacosa spettacolo teatrale: NUDI .Le ombre della violenza sulle donne
– 23 NOVEMBRE 2024
VIOLETTA LA FORZA DELLE DONNE ore 17.30 Ivrea Teatro Giacosa Verranno raccontate le attività che l’Associazione ha portato avanti da novembre 2023 ad oggi.
24 NOVEMBRE 2024 FUORI DAL TUNNEL ore 16.00 Ivrea V.le Liberazione 19 presentazione del libro BISBIGLI
25 NOVEMBRE 2024 ANPI IVREA e BASSO CANAVESE ore 10.30 Ivrea  giardini Giusiana al monumento alle Donne deportate piantumazione di un ACERO ROSSO –
– 25 NOVEMBRE 2024 CANAVESE VOLLEY ore 20.30 Ivrea Palestra Falcone (San Grato)
incontro su “differenze di genere e disparità di genere nello sport”
29 NOVEMBRE 2024 LA CASA DELLE DONNE ore 21.00 Chiaverano Teatro Bertagnolio spettacolo teatrale: INNARESTABILE
dal 21 NOVEMBRE al 10 DICEMBRE 2024 COMITATO P.O. ORDINE DEGLI AVVOCATI orario apertura uffici Ivrea presso Palazzo del Tribunale di Ivrea Falcone mostra di ANARKIKA “Smettetela di farci la festa”
dal 20 NOVEMBRE 2024 SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA CLUB campagna di sensibilizzazione attraverso sacchetti antiviolenza e locandine su: “CHIAMA IL 1522” e “READ THE SIGN” (riconosci i segnali di una relazione tossica)