Giornata nazionale di mobilitazione per la Pace sabato 26 ottobre “Il tempo della pace è ora”. Indetta dalle principali reti pacifiste italiane con manifestazioni nelle principali città del paese, da Ivrea l’invito ad essere presenti a Torino.
Europe for Peace, Rete Italiana Pace Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Sbilanciamoci e Coalizione AssisiPaceGiusta invitano per sabato 26 ottobre la giornata nazionale di mobilitazione “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!”. Sono previste manifestazioni a Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo, Roma e Torino. Le associazioni del Presidio Pace di Ivrea invitano a partecipare al corteo a Torino.
“Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione – scrivono gli organizzatori – Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia. Per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune. Per il disarmo, per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per il lavoro, per i diritti e la democrazia. Insieme per buttare fuori dalla storia tutte le guerre, le invasioni, le occupazioni, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità, i genocidi, i terrorismi. No al riarmo, no all’aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari, no all’invio di armi ai paesi in guerra. Per il diritto a manifestare, contro il Ddl 1660. Il tempo della Pace è ora.
Le associazioni e singoli aderenti al Presidio per la Pace di Ivrea, hanno deciso di spostare la 140esima presenza in piazza a Torino per dare forza alla manifestazione del 26 ottobre. “E’ importante la partecipazione di tante persone a queste manifestazioni! Come è scritto su uno dei cartelli che del nostro Presidio per la Pace – afferma Pierangelo Monti – Se fossimo milioni nelle strade a gridare BASTA GUERRA! i governanti sarebbero costretti a intervenire per la pace”.
A Torino la manifestazione ha come punto di partenza del corteo piazza Arbarello alle ore 14.30 per arrivare a piazza Castello.
Da IVREA, per tutti quelli che vorranno viaggiare insieme in treno, l’appuntamento è alla stazione per prendere il treno delle 13:41 che arriva a Porta Susa alle 14:25. Da Porta Susa a piazza Arbarello ci sono 10 minuti a piedi.