Edwin Badea è il nuovo presidente della Consulta stranieri

A pochi mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, la Consulta stranieri di Ivrea ha già eletto il nuovo direttivo. Il presidente è Edwin Badea, rappresentante della cittadinanza rumena, coadiuvato in presidenza dalla vice Maria Janga dell’associazione Dorul.

Nella prima convocazione della Consulta di giovedì 19 ottobre 2023, sono stati eletti

Edwin Badea e Maria Janga

Presidenza
Edwin BADEA (Presidente, Rappresentante cittadinanza rumena)
Maria JANGA  (Vice Presidente, Associazione Dorul)

Direttivo
Halima EL MORSLI (Associazione Shorouk Aurora)
Namik MUHA (Rappresentante cittadinanza albanese)
Mirela POPA (Rappresentante cittadinanza rumena)
Armando MICHELIZZA (Associazione Ass. Volontari Penitenziari “Tino Beiletti”)
Davide RODDA (Consorzio IN.RE.TE.)

Fanno parte della Consulta anche quattro rappresentanti del Consiglio Comunale, due di maggioranza e due di minoranza, oltre alla consigliera straniera aggiunta della Città di Ivrea:

Nella FRANCO (Presidente Commissione comunale Politiche Sociali)
Habib BENOUKAISS (Rappresentante Maggioranza)
Andrea CANTONI (Rappresentante Minoranza)
Paolo NOASCONE (Rappresentante Minoranza)
Manal ABBOUDI (Consigliera straniera aggiunta)

«Sono onorato e grato per la fiducia che mi è stata conferita. – sono le sentite parole di Edwin Badea, neo-presidente della Consulta – Assumendo la presidenza della Consulta Stranieri, ho la responsabilità e l’opportunità di servire la nostra comunità di stranieri residenti qui. Il mio obiettivo principale come presidente è di promuovere l’integrazione e la tutela dei diritti dei cittadini stranieri. Lavoreremo in stretta collaborazione con le istituzioni, la società civile e altre organizzazioni per raggiungere questi obiettivi

La “Consulta degli stranieri” è un organismo di partecipazione voluto dal Comune di Ivrea dal lontano 2014, con i seguenti principali obiettivi:

  • favorire l’integrazione sociale degli stranieri e la loro partecipazione attiva alla vita della Comunità eporediese
  • coinvolgere i cittadini italiani e stranieri in una forte azione di legalità e di lotta alle discriminazioni razziali
  • favorire, attraverso iniziative culturali e di informazione, lo sviluppo dei valori della solidarietà e dello scambio interculturale nel rispetto delle diverse identità
  • offrire servizi di consulenza e informazione ai residenti stranieri su questioni legali, diritti umani, servizi sociali, immigrazione e altre questioni rilevanti (obbiettivo raggiungibile attraverso la riapertura dello Sportello Stranieri).
  • formulare proposte in sinergia e raccordo con i servizi del territorio sulle tematiche dell’immigrazione e sostenere l’azione istituzionale del Consigliere Straniero Aggiunto
  • contribuire alla realizzazione di un osservatorio comunale sul fenomeno dell’immigrazione.

Uno strumento di partecipazione nella vita politica locale per prevenire i conflitti sociali, favorire la pacifica convivenza e l’inclusione sociale promuovendo progetti, attività ed iniziative per favorire il dialogo e l’integrazione fra le diverse culture che convivono nella città.

«Ritengo, come Assessora che ne ha la delega – dichiara Gabriella Colosso – di poter dire una importante “congiunzione” tra amministrazione comunale e cittadini stranieri, un punto di riferimento per noi Amministratori per intercettare bisogni specifici, confrontarci con i problemi delle/degli stranieri della Città, costruire azioni capaci di migliorare la convivenza e agevolare processi virtuosi di insieme. A tutti i membri della Consulta Stranieri della Città di Ivrea i miei più sinceri auguri di buon lavoro!»