Sabato 23 dicembre alle 21,15 presentazione live del Podcast all’Auditorium Mozart, C.so Massimo D’Azeglio 69, Ivrea
Il podcast racconta i fatti che si svolgono nel dicembre del 1944, quando il partigiano D’Artagnan – Amos Messori – al seguito del capitano Alimiro e al battaglione Fratelli Rosselli, compie uno degli atti di sabotaggio più eroici della resistenza: fa esplodere il ponte ferroviario che collega la città di Ivrea alle acciaierie di Cogne, in Valle D’Aosta, interrompendo le linee di rifornimento belliche nazi-fasciste e salvando così la città dal bombardamento alleato.
Nel raccontarlo, gli autori aprono uno spaccato sulla storia italiana e internazionale degli ultimi 20 mesi del più sanguinario dei conflitti mondiali, quando strategie, errori umani, egoismi e follie mandavano a morire milioni di persone. Il sabotaggio è stato per la città e per le generazioni a venire un coraggioso atto di speranza, un’azione che Piero Calamandrei ha definito di “alta ingegneria partigiana”.
D’Artagnan, eroi comuni che fanno la storia è realizzato da Fabrizio Zanotti (cantautore e musicista) e da Vanessa Vidano (giornalista e antropologa), con il patrocinio e la collaborazione della Fiap Nazionale, dell’Anpi nazionale, provinciale e di Ivrea e Basso Canavese. Ed è stato realizzato grazie a un crowdfunding che ha coinvolto centinaia di persone.
Per chi ha partecipato alla campagna di crowdfunding l’ingresso è GRATUITO
Biglietti a 10€. in prevendita a:
– La Galleria del Libro – Via Palestro, 70 Ivrea tel 0125 641212
– Libreria Mondadori – Piazza Freguglia, 13 Ivrea tel 0125 425708
oppure prenotando via mail all’indirizzo [email protected] o via whatsapp al 333 3776802
Il podcast in 6 puntate sarà lanciato in streaming il 24.12.2023 alle ore 4,30 AM su tutte le maggiori piattaforme (Apple podcast, Streamcloud, Spreaker, Google Podcast).
Nella stessa giornata, come ogni anno, l’Anpi intende ricordare l’audace impresa con la quale Alimiro, D’Artagnan e un piccolo manipolo di coraggiosi fece saltare il ponte ferroviario, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre 1944, salvando la città dal bombardamento alleato.
Questa volta ci troveremo sabato 23 dicembre alle ore 11 davanti al ponte, per poi spostarci nell’adiacente Saloncino della CGIL per la visione di un inedito video-documento della BBC sull’ “impresa”.
Tradizionalmente, associamo a questa cerimonia della memoria la “Pastasciutta antifascista” che ricorda quella che i fratelli Cervi apparecchiarono alla caduta del fascismo. Lo faremo alle ore 13 allo Zac! (Si raccomanda di prenotare al 320 685 44 32 fino ad esaurimento posti – siamo già quasi pieni – entro il 15 dicembre).
Anpi Ivrea