Sportello stranieri al Comune di Banchette, presto anche a Ivrea?

Mentre attendiamo che riapra a Ivrea, dal 15 novembre 2023 al Comune di Banchette è attivo lo Sportello informazioni per i cittadini stranieri presso il Municipio in via Roma 59.

Lo sportello stranieri comunale oltre ad aiutare nel rapporto con le istituzioni pubbliche, è un importante sostegno per le comunità internazionali presenti nel territorio . A Ivrea è esistito fino al 2020 quando la giunta Sertoli, con assessora alle politiche sociali della Lega, Giorgia Povolo, decise di cancellarlo per trasformarlo in sportello di servizi dedicati all’ascolto di giovani, famiglie e disabili e anche per cittadini extra Ue per informazioni su permessi di soggiorno. Aver accorpato diverse esigenze (anziche diversificare gli sportelli) e aver spostato in altri servizi chi aveva gestito lo Sportello fino ad allora, con grande soddisfazione degli stranieri, ha fatto sì che si sia ridotto molto l’ambito di intervento e l’efficacia per i cittadini stranieri.

L’attuale maggioranza eporediese è impegnata a riaprire lo Sportello a Ivrea, per questo ha aderito un bando per il finanziamento, ma al momento ancora il servizio non è stato riattivato. Nel frattempo però si è mosso il comune di Banchette aprendo lo Sportello informativo per cittadini stranieri al quale si possono rivolgere anche cittadini residenti in altri comuni. “La diversità culturale arricchisce la nostra comunità e promuove la comprensione reciproca. L’apertura dello sportello per gli stranieri è un segnale tangibile dell’impegno del nostro Comune nell’accogliere e sostenere la comunità internazionale, contribuendo così a promuovere un clima di inclusione e tolleranza”. – dichiara l’amministrazione banchettese – Sappiamo che, per uno straniero, affrontare una nuova cultura e un nuovo ambiente è complesso ma cerchiamo di rendere tutto più semplice con adeguato supporto. Questo sportello è uno strumento essenziale per superare le barriere linguistiche e culturali e integrarsi nella nostra comunità”.

Orari e servizi dello Sportello Informativo per cittadini stranieri di Banchette

Lo sportello sarà operativo presso il Municipio di Banchette, in via Roma 59. L’accesso sarà consentito solo previo appuntamento da prendere chiamando il numero 0125.611615 int. 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

I servizi offerti GRATUITAMENTE:

  • informazioni sui diritti e doveri dello straniero che vive in Italia
  • informazioni sulla normativa riguardante gli stranieri in Italia (D.Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.)
  • informazioni sulla normativa riguardante i cittadini comunitari in Italia (D.Lgs. 30/2007)
  • informazioni sui documenti da presentare per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, per il ricongiungimento familiare, per ottenere il permesso di soggiorno UE, per i soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) e la cittadinanza italiana, per iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale, ecc.
  • orientamento ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio
  • aggiornamento sulle nuove disposizioni legislative in materia di immigrazione
  • informazioni sulla prenotazione del test di lingua italiana finalizzato al rilascio del permesso di soggiorno UE, per i soggiornanti di lungo periodo
  • richiesta di certificati di idoneità abitativa