Il 20 giugno avrà il via la trentaduesima edizione della rassegna estiva IVREAESTATE!
Tutto l’emisfero boreale il 21 giugno saluta l’arrivo dell’estate (che quest’anno entra esattamente alle 12.07, ora italiana). Nell’Eporediese salutiamo la bella stagione (e auguriamoci che sia bella veramente, almeno dal punto di vista meteo) con l’apertura, la sera precedente, di Ivreaestate.
Una manifestazione che, attraverso un cartellone di spettacoli teatrali, musicali, cinematografici e di danza, per il trentaduesimo anno offre a chi vive nel territorio e a chi si trova a visitarlo diverse occasioni per stare insieme, rilassarsi e godersi le serate all’aperto nel centro cittadino, senza “mandare in vacanza” cuore e ragione, emozioni e consapevolezza della realtà.
Perciò, sempre con la necessaria leggerezza che la stagione richiede, nel programma trovano posto film e spettacoli che affrontano direttamente temi sociali e civili legati alla condizione umana, oltre, ovviamente, al meglio della stagione cinematografica passata e a spettacoli dal vivo mai convenzionali e spesso originali e innovativi.
E nuovo è l’incrocio con il lavoro di Igort per i Quaderni Giapponesi, in mostra al museo, che si realizza con due film (il 30 agosto e il 3 settembre) di maestri nipponici e con le riduzioni reciprocamente applicate sui biglietti d’ingresso al museo e a Ivreaestate. Consolidata e connotante resta invece la collaborazione con altre realtà del territorio (quest’anno con la cooperativa MaryPoppins, l’Accademia di Danza e Spettacolo, il festival Morenica, Libera ed Emergency), tra cui quella con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, insieme al quale prosegue, riscuotendo di anno in anno maggior successo, “Sere d’Archivio”, la rassegna nel parco dell’ex asilo olivettiano in viale Liberazione.
Ma tutto, e meglio spiegato, lo si può trovare nel programma dettagliato delle 35 serate di spettacoli proposti dal 20 giugno al 15 settembre e nella sezione del sito dedicata al “programma di Ivreaestate“, con le schede di tutti gli spettacoli e film.
Buona Ivreaestate a tutte e tutti!
Associazione culturale Rosse Torri