Nel Parco di Villa Cernigliaro
Organizzato da Cernigliaro CULT, The Milky Way, SMK Factory, OpenDDB (Distribuzioni dal Basso), La Serra dei Leoni, Villa Cernigliaro e UMAMI
PROGRAMMA:
24 luglio ore 21:15
THE HARVEST
QUANDO LA SEMINA NON PORTA RACCOLTO
Regia Andrea Paco Mariani
2017 – diritti umani e conflitti
https://www.facebook.com/theharvestdocumentary/
https://www.facebook.com/OpenDDBit/
https://www.facebook.com/SmkFactory/
THE HARVEST ” è il primo film in rassegna, vede la regia di Andrea Paco Mariani e racconta la storia di migliaia di lavoratori stranieri che sostengono oggi la più famosa eccellenza italiana: la produzione agroalimentare.
Al termine della proiezione vi sarà un intervento che mira ad approfondire le tematiche trattate nel film.
31 luglio ore 21:15
C’ERA UNA VOLTA LA TERRA
Regia Ilaria Jovine, Roberto Mariotti
2018 – ambiente e territori
TRAILER 👉https://vimeo.com/234492819
https://www.facebook.com/OpenDDBit/
https://www.facebook.com/SmkFactory/
7 agosto ore 21:15
THE MILKY WAY
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Regia Luigi D’Alfie
2020 – diritti umani e conflitti
https://www.facebook.com/themilkywaydoc/
https://www.facebook.com/OpenDDBit/
https://www.facebook.com/SmkFactory/
14 agosto ore 21:15
PANTARENO
Regia Ettore Camerlenghi e Alexis Ftakas
2019 – ambiente e territori
https://www.facebook.com/OpenDDBit/
https://www.facebook.com/SmkFactory/
21 agosto ore 21:15
REVELO
Regia Aidan Jara
TRAILER 👉https://vimeo.com/250990626
2018 – LGBTQ
https://www.facebook.com/OpenDDBit/
https://www.facebook.com/SmkFactory/
La Rassegna mira a toccare la sensibilità delle persone rendendole partecipi nella società plurale contemporanea.
Superstiti dall’isolamento fisico sociale, non è difficile rendersi conto di cosa davvero non si possa fare a meno; tutto ciò che davamo per scontato diventa un piacere di lusso, mentre di fronte alla natura siamo tutti parte di un unico alveare.
Ciò che ci rende parte di questo alveare è proprio la nostra umanità che Umami, attraverso la visione di ogni film, si propone di esplorare, per dare fiducia e coraggio attraverso il grande metodo di confronto qual è la nostra esperienza emotiva di fronte a una storia toccante.
Umami è quindi un progetto inclusivo che valorizza l’emotività degli individui di fronte alle debolezze e alle difficoltà che la vita ci impartisce immancabilmente.
I biglietti saranno acquistabili esclusivamente alla porta, consigliamo quindi un arrivo anticipato per avere più scelta sul posto a sedere.
Ci saranno posti a sedere sul prato nell’indian garden, su divani, poltrone o comode sedie.
LA CASA DI PRODUZIONE: SMK FACTORY
SMK Factory è una casa di produzione indipendente nata nel 2009 a Bologna (Italia) da un gruppo di mediattivisti. In questi anni ha prodotto principalmente documentari a sfondo sociale e lavori di inchiesta e denuncia. Crede fermamente nei nuovi modelli di produzione dal Basso e nel fatto che un modo diverso di fare audiovisivo sia possibile.
Il primo progetto di crowdfunding risale al 2011 con il film “Tomorrow’s Land”. Da lì ha prodotto una sequenza ininterrotta di documentari con campagne di crowdfunding: “Kosovo vs Kosovo” (2012), “Una follia effimera” (2012), “Green Lies” (2014), “Vite al Centro”(2014), “Quale Petrolio?” (2016), “The Harvest” (2017). Dopo l’esperienza di autodistribuzione popolare di “Tomorrow’s Land”, fonda nel 2013 OpenDDB, il primo portale europeo di opere in Creative Commons per sostenere la circolazione di opere audiovisive di registi emergenti e di case di produzione indipendenti in tutta Italia.
La proiezione si svolgerà all’aperto ed è organizzata secondo le indicazioni di sicurezza stabilite dal protocollo per le proiezioni cinematografiche