TRAME. Viaggio nella memoria dell’ex Istituto Giovanni Cena

Quando

27 Settembre 2025    
17:00

Dove

Museo Civico Garda
piazza Ottinetti, Ivrea, TO

Tipologia evento

Museo Civico P.A. Garda, Ivrea 27 settembre – 26 ottobre 2025

Inaugurazione: sabato 27 settembre, ore 17.00

TRAME Viaggio nella memoria dell’ex Istituto “Giovanni Cena
Con TRAME il Museo Civico P.A. Garda dedica una mostra alla memoria dell’ex Istituto “Giovanni Cena”, edificio contiguo al museo e prossimo alla demolizione.
La mostra TRAME, evento collaterale del progetto Olivetti e i fotografi della Magnum, è stato reso possibile grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando Strategia Fotografia 2024, che valorizza la fotografia contemporanea come strumento di indagine e di memoria collettiva, nonché il contributo della Fondazione Guelpa.
Gli scatti di Mino Di Vita, fotografo che da anni racconta con sensibilità i mutamenti urbani e sociali, restituiscono gli spazi dell’ex Cena come stanze della memoria: non rovine mute, ma luoghi capaci di parlare ancora oggi. Le immagini, presentate in grandi pannelli fotografici, permettono al visitatore di ripercorrere lo stesso percorso emozionale e storico vissuto dagli ex allievi tornati in quelle aule, facendo riaffiorare una memoria che appartiene non solo ai singoli, ma a tutta la comunità.
Hanno partecipato al progetto gli ex studenti Gianni Girardi, Claudio Munier, Carla Pognant Viù, Irene Quaglia, Roberto Dallan e Piera Monti, insieme alla professoressa di inglese Jole Pignet, tornata a camminare tra i corridoi dove aveva insegnato per anni. Nella sua presenza sobria e intensa si riconosce l’eredità di una passione educativa che ha lasciato tracce profonde, non scritte nei registri, ma nel ricordo di chi l’ha incontrata. “Queste fotografie non documentano un addio, ma una tessitura. Non raccontano una fine, ma il ritorno. Per un attimo tutto è tornato a esistere, intrecciato nei fili della memoria”, afferma Mino Di Vita.