Trio Zeliha

Quando

9 Febbraio 2025    
19:00

Dove

Teatro Giacosa
Piazza Teatro, 1, Ivrea, Torino, 10015, Piemonte

Tipologia evento

terzo appuntamento per gli Accordi rivelati domenica 9 febbraio con il Trio Zeliha (Manon Galy, violino; Maxime Quennesson, violoncello; Jorge Gonzales Buajasan, pianoforte) che proporrà al pubblico eporediese pagine di Haydn, Fauré e Brahms.

Come di consueto, il concerto (in programma alle 20.30) sarà preceduto, alle 19, dalla guida all’ascolto curata dal maestro Antonio Valentino.

GLI ARTISTI
Ciò che colpisce e sorprendesse ascoltando il Trio Zeliha é la profonda intesa che unisce i tre musicisti: tra Manon Galy (violino), Maxime Quennesson (violoncello) e Jorge Gonzales Buajasan (pianoforte) si crea sul palco un affiatamento straordinario.
Nato nel 2018 basandosi sul concetto di estrema “complicità artistica” fra i tre musicisti, il trio ha subito riscosso riconoscimenti e successi. Nel 2019 è risultato vincitore al concorso FNAPEC e l’anno successivo ha vinto il primo Premio Luigi Boccherini al Concorso Internazionale “Virtuoso & Belcanto”.
Individualmente, i tre musicisti sono anche vincitori di numerosi concorsi internazionali.
Il Trio Zeliha ha registrato nel novembre 2020 il suo primo CD con un programma dedicato ai primi trii di Mendelssohn, Arensky e Shostakovich. un lavoro che ha raccolto consensi unanimi:
«Una registrazione eccezionale – è stato il commento del pianista Menahem Pressler -, non solo per la sua squisita musicalità ma anche per le qualità tecniche di ciascuno dei componenti. È
commovente sentire un gruppo così giovane raggiungere una tale profondità musicale; con loro è ovvio che la musica venga prima di tutto». Nel gennaio 2021, l’album è stato votato “Editor’s
Choice January 2021” da Gramophone Magazine.

IL PROGRAMMA
♪ Franz Joseph Haydn (1732-1809) – Trio per violino violoncello e pianoforte in sol
maggiore n. 39
♪ Gabriel Fauré (1845-1924) – Trio op. 120
♪ Johannes Brahms (1833-1897) – Trio op. 8