Il 2-3 e 4 giugno presso il Soggiorno Montano di Traversella si terrà la quarta edizione di “Incontri antispecisti”, una iniziativa organizzata dall’associazione “Oltre la specie”
Si tratta di un appuntamento che raduna attivisti che da anni lavorano sul tema della liberazione animale secondo un modello interpretativo avanzato. Infatti la questione animale viene posta in relazione con la condizione umana e le sue grandi contraddizioni. Non è un caso se nelle precedenti edizioni si sono posti al centro delle discussioni temi come la condizione operaia o le lotte che vedono impegnato il popolo kurdo. Quest’anno, insieme ai temi tradizionali relativi alla questione della liberazione animale, verranno impostati workshop (aperti) sull’impatto delle tecnologie sulla società e sull’uso normativo del concetto di specie: temi che si preannunciano ricchi di stimoli e di riflessioni.
Naturalmente l’incontro prevederà anche passeggiate, incontri conviviali e pranzi e cene con buon cibo (naturalmente vegano). Insomma una occasione da non perdere per chi fosse interessato ai temi dell’incontro.
La partecipazione è libera.
Qui di seguito il programma:
Venerdì 2 giugno
Mattino – Arrivo presso il Centro comunale di soggiorno montano (Traversella) Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,00 – Presentazione di “Liberazione totale: la rivoluzione del XXI secolo”
Per una panoramica di temi e di liberi ragionamenti sollecitati da una lettura critica del recente libro di Steven Best
Ore 20,00 – Cena
Sabato 3 giugno
Ore 8,00 – colazione
Ore 9,00 – passeggiata nei dintorni
Ore 13 – pranzo
Ore 15 – Enrico Monacelli: La vita ai tempi della sua riproducibilità tecnica: percorsi critici tra biopotere e liberazioni
Quale rapporto tra bios e tecnica? In che modo una vita qualsiasi, non solo la vita umana, viene gestita in un qualsiasi regime tecnico? Quale rapporto si manifesta tra capitale e tecnica e quali contraddizioni investono le possibili “tecniche dissidenti”?
Ore 20,00 – cena
Domenica 4 giugno
Ore 8,00 – colazione
Ore 9,00 – passeggiata in valle con pranzo al sacco
Ore 15 – Massimo Filippi: Di cosa parliamo quando parliamo di specie?
La nozione di specie è un’innocente descrizione della variabilità del vivente o uno dei più letali meccanismi atti a occultare, dietro uno sfondo naturale, il lato osceno del potere e del dominio?
Ore 20,00 – cena e congedo