Dopo l’intervento dello storico Eric Gobetti sul patrocinio della Città di Ivrea all’iniziativa del Comitato 10 febbraio, Unione Popolare chiede il ritiro del patrocinio nel rispetto della memoria dei partigiani e delle partigiane, tanti nel nostro territorio, che hanno dato la vita per sconfiggere il nazi-fascismo.
Eric Gobetti: Prendo atto con sgomento che la Giunta comunale ha concesso, dietro richiesta di un esponente locale della destra, già CasaPound, il patrocinio per un’iniziativa promossa dal Comitato 10 febbraio. Forse la Giunta eporediese ignora che si tratta di un’associazione di estrema destra, guidata dall’autore di un volume edito da Ferrogallico, casa editrice di riferimento di tutta la destra neofascista italiana. Nello specifico l’evento “Una rosa per Norma” è promosso in tutta Italia da CasaPound, Comitato 10 febbraio e altre realtà che non fanno mistero della loro vicinanza al modello politico fascista. [leggi tutto]
LA GIUNTA RITIRI IL PATROCINIO ALL’ASSOCIAZIONE DI ESTREMA DESTRA
Apprendiamo attoniti che la giunta eporediese ha concesso il patrocinio all’associazione di estrema destra Comitato 10 febbraio per la manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto” legata alla narrazione fascista delle foibe.
La richiesta arriva da un esponente dell’estrema destra eporediese, già Casa Pound ora Lega, già solo questo avrebbe dovuto metter in allerta la giunta di centro-sinistra, ma se non bastasse il nome dell’associazione avrebbe dovuto allarmare sindaco e assessori. Ma aggiungiamo che almeno la parte della giunta più attiva nell’antifascismo avrebbe dovuto conoscere bene l’operazione di falsificazione della storia “in omaggio all’Italia fascista”, come ben ci insegna lo storico Eric Gobetti.
Che il simbolo del Comune di Ivrea, città antifascista che ha dato tanto in termini di giovani vite umane perdute per liberarci dal nazi-fascismo, sia affiancato ad una iniziativa di chiara matrice fascista è intollerabile. Ancor più intollerabile che questo patrocinio arrivi da una giunta di centro-sinistra.
Per tutto questo chiediamo che il patrocinio venga ritirato, anche in rispetto dei nostri partigiani e delle nostre partigiane morte per la nostra libertà.
Unione Popolare Ivrea e Canavese