EporediAnimali, l’associazione che gestisce il gattile di Ivrea, propone un “buon proposito” per l’anno appena iniziato. Una garbata richiesta di aiuto.
Non mentite, tutti voi nelle ultime settimane avete espresso almeno un buon proposito per l’anno appena iniziato. Vado in palestra, mi metto a dieta, ricomincio a studiare il francese, svuoto il garage…. Sappiamo tutti che il più delle volte questi buoni propositi si infrangono inesorabilmente contro il muro della realtà quotidiana, della pigrizia, delle “mille cose che ho da fare”.
Naturalmente non sto scrivendo questo per farvi sentire in colpa, ma per offrirvi una fantastica soluzione. Un nuovo “Buon Proposito”, facile da mettere in pratica, che fa bene alla salute, all’umore, e anche alla coscienza. Sto parlando di diventare volontari al gattile di Ivrea: unire gatti, volontariato e movimento.
Il gattile di Ivrea è gestito dalla associazione EporediAnimali, presente sul territorio da oltre 20 anni. Non è un gattile comunale, anche se riceve alcuni fondi da comuni con cui ha convenzione: tutto il lavoro è svolto da volontari nel loro tempo libero, ed è pagato soprattutto da donazioni. EporediAnimali accoglie in gattile tra i 250 e i 300 gatti ogni anno: gatti feriti, malati, abbandonati, cuccioli orfani o meno recuperati in situazioni di pericolo.
Il nostro scopo è quello di trovare una casa a questi mici, per cui il nostro sogno è un gattile sempre vuoto, ma bisogna essere realisti. Per 3 gatti che trovano casa, 2 entrano. E alcuni ad essere sinceri una casa non la vogliono, stanno bene ricevendo cibo e amore a distanza. Mentre altri hanno solo bisogno di stare temporaneamente con noi mentre si rimettono in sesto e aspettano che la famiglia giusta li trovi.
Quindi in parole povere che cosa potete fare voi per darci una mano?
Cerchiamo sempre volontari che possano dedicare alcune ore a settimana al lavoro in gattile. Si tratta di nutrire i gatti, fare le pulizie, a volte dare farmaci secondo le indicazioni del veterinario e dei responsabili sanitari. Non mentiremo dicendo che si viene e si gioca con i gatti, perché c’è effettivamente dal lavoro da fare, ma un side benefit è sicuramente quello di mille coccole e fusa in cambio.
Le pulizie non fanno per voi ma vorreste comunque dare una mano? Un’altra attività che richiede tempo e persone è la gestione delle colonie, soprattutto la cattura, sterilizzazione e rimessa in libertà dei gatti. E’ una operazione fondamentale per tenere sotto controllo il numero di mici sul territorio e il loro stato di salute, ma richiede molta “manodopera”.
O ancora: siete bravi nel fai da te? Costruite cose, riparate impianti? La nostra squadra che si dedica alle migliorie e alle riparazioni ha sempre bisogno di rinforzi.
Certo, ci fanno comodo anche donazioni di pappa, di materiale vario o di soldi con cui pagare veterinari, farmaci e altro. Ma quello che ci serve di più sono persone affidabili, che ci regalino il loro tempo e lo facciano con impegno.
Pensate di poter essere utili? Se vi fate la domanda probabilmente siete il nostro candidato ideale.
Se volete saperne di più o siete già convinti, perché non passate a trovarci in gattile un sabato pomeriggio? Oppure potete contattarci al 348 305 60 87.