Gruppi di volontari di varie associazioni assieme a persone disabili hanno avviato da tempo laboratori di arredo urbano e i risultati di questo lavoro verranno presentati al pubblico venerdì 21
Venerdì 21 ottobre alle ore 14:00 è previsto l’evento conclusivo del progetto “PUNTI DI BellaVISTA – nuovi modi per guardare la disabilità“. In tale occasione è prevista una passeggiata, con partenza dal centro civico (piazza Primo Maggio), per il quartiere per scoprire quanto realizzato durante i laboratori di arredo urbano che hanno coinvolto persone con disabilità e non che si sono impegnate nella cura del bene comune in ottica inclusiva, al fine di promuovere una visione delle persone come risorse, superando lo stereotipo che vede la disabilità come un problema.
Il progetto promosso dalla Cooperativa Pollicino e sostenuto dalla Fondazione CRT, ha coinvolto un gruppo di persone diversamente abili e non che vivono o frequentano il quartiere Bellavista di Ivrea nella progettazione e realizzazione di oggetti di arredo urbano. Il gruppo di partecipanti ha decorato l’area cani del quartiere e i vasi di cemento che si trovano nei pressi del centro civico. Il gruppo ha realizzato dei giochi in legno per bambini e decorato l’area antistante la scuola Don Milani. Le attività sono state realizzate con il supporto dei partner di progetto: le associazioni Bellavista Viva, Asini si nasce, circolo Legambiente Dora Baltea, Piccolo carro, Gr.a.m.a e il Comune di Ivrea e il Consorzio dei servizi sociali In.Re.Te.