CGIL, CISL e UIL hanno proclamato 4 ore di sciopero generale a Torino il 20 ottobre per sensibilizzare le aziende sulla sicurezza del lavoro e per contrastare la strage continua delle morti sul lavoro, che ormai sono quasi 3 al giorno in questo paese. Presidio in via Genova 116 dalle ore 10.00 alle 12.00.
“Mancano una strategia nazionale fondata su una seria diffusione della cultura della sicurezza, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado, e un reale potenziamento degli organi di vigilanza, per fare prevenzione e sanzionare le irregolarità. Lavoro irregolare, caporalato, precarietà e nuovi lavori richiedono interventi profondi e continuati e un confronto serrato con chi rappresenta, ogni giorno, lavoratrici e lavoratori.”
Partendo da questa premessa, Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato a Torino uno sciopero generale di 4 ore per la giornata di giovedì 20 ottobre 2022.
Come hanno spiegato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Torino, Enrica Valfrè, Domenico Lo Bianco e Gianni Cortese, è un’iniziativa per porre nuovamente l’attenzione su salute e sicurezza del lavoro e chiedere il rispetto delle norme di prevenzione, controllo e repressione, anche a seguito del terribile incidente di Rivoli avvenuto il 5 ottobre 2022, con tre operai feriti gravemente in seguito al crollo di un ponteggio, avvenuto sotto gli occhi di una scolaresca.
Presidio in via Genova 116 a Torino, dalle ore 10.00 alle 12.00, per ricordare – proprio nel luogo dove è avvenuto l’incidente – anche le tre vittime della tragedia della gru di via Genova del 18 dicembre 2021.