Venerdì 10 giugno 2022
Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea
Una giornata per le Scienze umane in ricordo di Sara Cornelio
Il Liceo Scientifico “Antonio Gramsci” di Ivrea è lieto di invitare stampa e cittadinanza alla Giornata per le Scienze Umane, realizzata in collaborazione con i diversi enti operanti nel territorio eporediese.
La giornata si articolerà in diversi momenti ed è dedicata al ricordo di Sara Cornelio, ex studentessa del Gramsci, scrittrice, editor, recentemente scomparsa a soli 23 anni, e a cui sarà nell’occasione dedicata la biblioteca scolastica.
Programma della giornata
Alle ore 15.30 conferenza stampa sui progetti
Dalle ore 16.30 Dedica targa e biblioteca, in ricordo di Sara Cornelio, scrittrice ed ex studentessa del Gramsci, in auditorium letture tratte dal suo libro “Un dono mi ha salvata”
Dalle ore 20.00 lettura scenica “Cose dell’Italia onesta” in memoria delle vittime di mafia, nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio
A seguire consegna degli attestati agli studenti partecipanti ai progetti Pcto.
I progetti verranno introdotti dai responsabili degli enti coinvolti e vedranno la testimonianza degli studenti. Nell’ambito dei diversi progetti sono stati avviati dei laboratori tematici con l’obiettivo di creare percorsi di tirocinio per gli studenti che fornissero anche un effettivo servizio alla persona e alla comunità.
Conferenza stampa
La conferenza stampa, aperta a tutte le testate giornalistiche locali e alla cittadinanza di Ivrea si terrà:
Venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea in via Alberton 10/A
Parteciperanno
Marco Bollettino, Preside Liceo A. Gramsci
Renato Campajola, Presidente della Fondazione Casa dell’Ospitalità Ivrea
Ospiti e responsabili del Recovery College di Ivrea
Mario Beiletti, Presidente dell’ANPI di Ivrea,
Modera: Davide Bombino, docente di Scienze umane
Nel corso della conferenza stampa verranno comunicati i risultati ottenuti ed esaminate le problematiche emerse.
Tutto ciò con l’intenzione di rafforzare il legame del Liceo Gramsci con la cittadinanza di Ivrea, e sviluppare un’efficace collaborazione tra istituzione scolastica e società civile.
LABORATORI SCIENZE UMANE 2021/2022
- Scuola in comunità. Contro lo stigma, con Fondazione Casa dell’Ospitalità e Recovery College di Ivrea
- Spazio comunitario, con ANPI sezione di Ivrea e Basso Canavese
- Laboratorio di Scienze umane, a cura del Dipartimento di scienze umane del Liceo Gramsci
Progetto Scuola in comunità. Contro lo stigma
Il progetto nasce nel contesto del Recovery College di Ivrea in collaborazione con il Liceo Scienze umane del Gramsci, con l’obiettivo di preparare un progetto di informazione e prevenzione nelle scuole superiori del territorio, finalizzato ad “attaccare” lo stigma legato alla malattia mentale.
Combattere lo stigma è uno degli obiettivi indicati anche dal Ministero della Salute nella Conferenza nazionale sulla Salute Mentale di giugno 2021, ed è un aspetto importante del cambiamento culturale che può avvicinare gli utenti ad un percorso di Recovery. Un intervento formativo nelle scuole può inoltre avere la valenza di far emergere, e quindi poter indirizzare nel migliore dei modi, eventuali disagi latenti nei ragazzi e nelle ragazze, oppure nei loro contesti familiari.
Recovery è un modo di ripensare la sofferenza mentale da parte di tutti coloro che la vivono, con l’obiettivo di ridurla e di convivervi con serenità.
Non è una tecnica, né un protocollo di cura, ma un percorso unico per ogni persona:
- pone al centro gli obiettivi e le speranze di chi soffre
- ricerca nelle risorse e nelle abilità del singolo i mezzi per riscoprire il valore della propria vita, nonostante i forti limiti dei sintomi e dei disturbi mentali.
Rispetto agli approcci tradizionali, è necessario un impegnativo cambiamento culturale, sia per chi avverte i problemi sia per chi gli è a fianco per aiutarlo.
Il Recovery College è uno strumento di Recovery importante e collaudato: un luogo di formazione, co-prodotta e co-utilizzata da operatori (professionisti della salute mentale), da utenti dei Servizi, e da familiari. Ciò consente di creare un dialogo a più voci sui temi della salute mentale, che può generare qualcosa di nuovo che va oltre la somma delle parti.
Consente di creare un tessuto sociale tra tutte le realtà che ruotano attorno alla sofferenza mentale, farle lavorare insieme su obiettivi condivisi e combattere il temibile segno psichiatrico sulla persona (lo stigma) ed il suo isolamento.
Il Recovery College è un progetto iniziato nel 2018 dalla Fondazione Casa Ospitalità col coinvolgimento di ASL TO4, Università di Infermieristica, Associazione +Diritti, Cooperativa l’Arte della Cura. www.recoverycollege.it
Progetto Spazio comunitario
Spazio comunitario nasce nel 2019 come progetto scolastico in collaborazione con la sezione di Ivrea dell’Anpi e vorrebbe essere uno spazio di libera discussione su temi di attualità e un laboratorio di concrete iniziative culturali sul territorio eporediese, capace di riunire studenti e persone di età e opinioni diverse. In questo spazio le persone si possono incontrare democraticamente per mirare alla formazione di una autentica città dell’uomo, ispirandosi ai valori della Resistenza democratica, della Costituzione Repubblicana e all’esperienza olivettiana di Comunità.
Attualmente vi partecipano una trentina di ragazzi e ragazze di terza, quarta e quinta superiore, e il numero dei partecipanti va via via aumentando così come le attività che si svolgono all’interno del progetto. Per questo motivo si ha intenzione di allargare la partecipazione anche alla città di Ivrea e a quanti, cittadini di Ivrea e dell’eporediese, sono interessati a trattare con noi i temi dell’Antifascismo e dell’idea di Comunità di Adriano Olivetti.
All’iniziativa aderiscono già vari enti del territorio a noi collegati per progetti Pcto e convenzionati con la nostra scuola e, in particolare la sezione locale di ANPI, che da qualche anno é nostro partner nelle diverse attività.
A partire da quest’anno abbiamo programmato ad Ivrea una serie di incontri e di iniziative che, nonostante le difficoltà legate al periodo Covid, hanno incontrato e speriamo incontrino sempre più il favore della cittadinanza (come il recente spettacolo su Treblinka al rifugio antiaereo di Ivrea in occasione della Giornata della Memoria 2022 e quello per il 30^anniversario delle stragi di mafia del 1992).