Al via da Ivrea il 23 e il 27 aprile due iniziative per la promozione della lettura
Sabato 23 aprile 2022, giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, alle ore 11 al Teatro Giacosa (e in streaming su sito e pagine Facebook del centro per il libro e la lettura e Il Maggio dei Libri) inaugurazione della XII edizione della campagna del Centro per il libro e la lettura che fino al 31 maggio invita gli amanti dei libri ad organizzare iniziative in presenza e in digitale.
L’evento inaugurale di quest’anno esprime fin dal titolo lo spirito di una campagna che, oggi come da oltre un decennio, semina e insieme raccoglie passione e buone pratiche nel nome della promozione della lettura: Leggere al futuro. E proprio guardando all’avvenire si apre questo appuntamento, con l’esibizione del Coro dei bambini del Circolo Didattico di Zafferana Etnea, diretto dal M° Ata Pappalardo (in collegamento da remoto).
Dopo i saluti di Stefano Sertoli, Sindaco del Comune di Ivrea, e Costanza Casali, Assessore alla Cultura, sono attesi gli interventi di Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura, Paolo Verri, Coordinatore di Ivrea 2022, Gaetano Di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (in collegamento da remoto), e degli scrittori Alessandro Perissinotto e Donatella Di Pietrantonio (in collegamento da remoto).
A loro il compito di presentare i contenuti di questa edizione della campagna e il rapporto speciale con la Capitale italiana del libro 2022, nonché di offrire un incipit letterario attraverso la testimonianza di un’importante autrice del panorama narrativo contemporaneo.
In chiusura, l’attrice e regista Laura Curino darà voce alla figura poliedrica di Adriano Olivetti: nella lettura di passi da sue memorie e scritti, in collaborazione con l’omonima Fondazione, rivivranno l’entusiasmo e l’energia progettuale di un imprenditore illuminato che il futuro seppe non solo sognarlo ma anche crearlo.
Partirà invece il 27 aprile Incipit Grand Tour. Con la sua Vespa-libreria viaggiante, Fabio Mendolicchio, editore e fondatore di Miraggi Edizioni, con Alessandro De Vito e Davide Reina, è pronto a percorrere 4.000 chilometri in 11 giorni e ad attraversare 20 regioni d’Italia a bordo della sua Vespa 200 GT.
Ad ogni tappa ci sarà una lettura ad alta voce e ad ogni presentazione si giocherà con le 54 carte del gioco letterario Incipit Offresi per indovinare un grande classico e vincere un libro per dimostrare che “vince chi legge”.
Per far conoscere in tutta la Penisola i libri della sua casa editrice, “quelli che gli altri non fanno”, utilizzerà lo stesso mezzo che usa quotidianamente per le consegne a Torino e si cimenterà in questa impresa per la seconda volta dopo averla portata a termine già lo scorso anno, sempre in occasione del suo compleanno.
“Un po’ come Nanni Moretti nel film Caro Diario – spiega Fabio Mendolicchio – un po’ Forrest Gump: quando ci si mette in viaggio, ci si mette in gioco. Per questo motivo con la nostra casa editrice abbiamo deciso di partire in Vespa e girare l’Italia a colpi di Incipit per portare i libri Miraggi a spasso per lo Stivale, raccontandoli, vivendoli come compagni di viaggio, facendoli conoscere laddove spesso non trovano spazio e rendendoli protagonisti veri e propri di questa follia.”
Il viaggio parte da Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, attraversa Arona, Novara e arriva a Verbania, sconfina in Svizzera, a Locarno, Lugano e poi Como, Milano alla Libreria Covo della Ladra e da Anarres Libreria Bristrot, e si prosegue per Bergamo e Brescia fino a raggiungere la Libreria Muratori di Capriolo. Il terzo giorno si riparte passando per Mantova, verso la tappa di Vicenza.
A Treviso l’incontro è con la “libraia controcorrente” della Ubik Clara Abatangelo e a Udine, alla Libreria Moderna.
Domenica 1° maggio la Vespa di Fabio Mendolicchio attraverserà Venezia, Ferrara, per approdare alla Libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna con Alberto Alberici.
Si prosegue per Urbino, Ascoli Piceno con tappa alla Libreria Rinascita insieme, poi ancora Norcia, L’Aquila, Montesilvano alla Libreria On the Road, Foggia alla Libreria Ubik e infine alla Biblioteca di Trani. Il 5 si riparte da Bari, dalla Libreria 101, si attraversa Matera e si continua per San Giorgio a Cremano (NA) alla Libreria La Bottega delle Parole.
Dalla Libreria Eli a Roma per un insolito pranzo con i lettori, ci si sposta a Firenze da Alice&Co., per poi approdare il 7 maggio alle 10,30 al Museo Piaggio di Pontedera (PI), il più grande museo motociclistico d’Italia, e tornare a Torino dopo aver visitato la Biblioteca sul mare “Fascie Rossi” di Sestri Levante e la libreria L’Amico Ritrovato di Genova.
Tutto il viaggio, le tappe, i libri, i personaggi e i librai incontrati, saranno raccontati attraverso foto e video su tutti i social networks di Miraggi Edizioni e Lettura Day.
Francesco Curzio