Precipita la situazione di Comdata Ivrea. Nonostante i risultati economici positivi e le rassicurazioni e promesse di rilancio della sede di Ivrea, la dirigenza Comdata si prepara ad annunciare esuberi nella sede eporediese che impiega circa 1000 persone tra operatori di call center e staff.
I numeri ufficiali saranno resi noti lunedì mattina nell’incontro in Confindustria Canavese, ma le voci parlano di alcune centinaia di posti di lavoro che l’azienda vuole tagliare. Cgil-Cisl-Uil hanno indetto uno sciopero di due ore lunedì 17 dalle 15 alle 17 con assemblea aperta davanti alla sede di Palazzo Uffici in via Jervis 77. Tutte le forze sociali, politiche e la cittadinanza sono invitati a partecipare. Ivrea non può permettersi di perdere altro lavoro e deve spezzarsi l’automatismo che in presenza di crisi di mercato e di cattiva gestione manageriale a pagare siano sempre e solo i lavoratori.
Il comunicato Sindacale
L’Azienda ha convocato la RSU e le Segreterie Territoriali per lunedì 17/12/18 presso l’Unione Industriali di Ivrea.
La motivazione è un confronto sulla situazione generale del sito di Ivrea.
Le notizie che stanno trapelando informalmente fanno pensare ad una convocazione per affrontare un problema occupazionale sulla sede eporediese. Dopo 19 settimane di FIS siamo fortemente preoccupati su quello che si potrebbe prospettare nuovamente sulla sede di Ivrea.
Per questo motivo riteniamo opportuno dichiarare per lunedì 17/12
Sciopero con Assemblea
dalle 15.00 alle 17.00 fuori dai locali aziendali.
RSU Comdata Ivrea
Ivrea 13/12/2018
Comdata: una questione nazionale
Quella della tenuta occupazionale di Comdata è una questione nazionale e come tale deve essere affrontata. L’azienda apre e chiude aziende come fossero porte, di recente chiuse le sedi di Pozzuoli e praticamente anche quella di Padova. A partire dalle istituzioni locali fino a quelle nazionali si deve chiedere alla dirigenza Comdata cosa vuole fare in Italia, l’azienda non può muoversi in balia dei suoi committenti (Telecom-TIM in testa), deve assumere una strategia industriale e di gestione del personale degna e stabile.
I numeri di Comdata
1.000.000.000 di giro d’affari
670 clienti
110 sedi in 22 paesi
50.000 dipendenti nel mondo di cui circa 12.000 in Italia
Lo sciopero di lunedì 17
Diverse forze politiche con i loro rappresentanti territoriali hanno garantito la presenza all’assemblea di lunedì, l’augurio è che non sia solo mera occupazione di una ribalba pubblica ma di vero impegno ad affrontare il problema globalmente. Così come è fondamentale l’unità sindacale e soprattutto le iniziative e la mobilitazione che deve essere forte e determinata prima di tutto a conservare tutti i posti di lavoro e quindi di garantire condizioni di lavoro degne, altro punto critico in Comdata.
Tutti i nostri articoli su Comdata >
Il comunicato del PRC di Ivrea >
Il comunicato del M5S di Ivrea