Bando 2023-2024 per la selezione di operatrici e operatori volontari. Venerdì 26 gennaio giornata a porte aperte presso il Movicentro d’Ivrea per conoscere i progetti e le modalità d’iscrizione. Previsto un rimborso spese mensile di 507€, scadenza domande giovedì 15 febbraio
È aperto il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2023-2024 che offre la possibilità a ragazzi e ragazze fra 18 e 28 anni di diventare operatori e operatrici volontari di servizio civile.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di cittadinanza attiva. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti promossi da enti e associazioni. Gli operatori volontari e le operatrici selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30€.
Venerdì 26 gennaio al Movicentro di Ivrea si terrà, dalle 18 alle 20, una giornata a porte aperte per porre domande, informarsi e scoprire i progetti attivi nel nostro territorio che fanno riferimento ad Arci Servizio Civile Piemonte (ASCP).
Per facilitare la scelta del progetto di Servizio Civile e l’iscrizione sulla piattaforma digitale è possibile rivolgersi anche allo sportello informativo allo ZAC! (Movicentro – via Dora Baltea 40/B) tutti i venerdì dalle 17 alle 19; oppure contattare il numero 351 634 42 85.
La giornata a porte aperte sarà quindi l’occasione per presentare i progetti e le sedi di attuazione:
- 10 posti CANTIERI DI COMUNITA’: 2024 ECOREDIA, LEGAMBIENTE DORA BALTEA, ZAC!
- 4 posti DURANTE NOI: ASINI SI NASCE
- 4 posti MAB: ARCHIVIO STORICO OLIVETTI e FONDAZIONE CAPELLARO
- 8 posti EDUCAMI: OPERA PIA MORENO, VIVERE LA FATTORIA, ARCI, COMUNI di SALUSSOLA, CAVAGLIA’, ROPPOLO
- 8 posti INSIEME PER LA COMUNITA’: PICCOLO CARRO e COMUNE DI CHIAVERANO
- 5 posti ViviAMO il lago SPORT e AVVENTURA e COMUNE CANDIA CANAVESE
- 4 posti TERRE D’INSIEME: COMUNI di ALICE CASTELLO, MONCRIVELLO e VILLAREGGIA
La durata dei servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale di 20/25 ore (monte ore annuo 1.145). L’avvio è previsto a fine maggio 2024. I calendari per le selezioni saranno pubblicati nel mese di marzo 2024, a seguire saranno disponibili le graduatorie.
Per fare la domanda e partecipare alla selezione è necessario individuare il progetto di Servizio Civile Universale di interesse. Prima di presentare la domanda è consigliabile consultare la home page del sito Arsi Servizio Civile Piemonte per ottenere informazioni dettagliate sul progetto di interesse.
Il Bando scade entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 e le domande vanno presentate esclusivamente tramite la piattaforma Domanda Online (DOL).
INFO generali per le Modalità di Accesso DOL:
1. Cittadine e cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
2. Cittadine e cittadini dell’Unione europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, senza disponibilità di SPID, possono accedere tramite credenziali apposite richiedibili al Dipartimento, secondo la procedura sulla home page della piattaforma DOL.