A Ivrea ritorna Canestri senza Reti, dal 27 al 30 dicembre
Quattro parole importanti; Accoglienza, socialità, amicizia, internazionalità, legate l’una all’altra dal filo rosso dello sport.
Questo lo spirito del torneo Canestri Senza Reti, giunto alla ventiduesima edizione, che si terrà a Ivrea dal 27 al 30 dicembre 2023.
Il torneo nasce da una richiesta che arriva nel 2000 da Kragujevac, in Serbia, dove è appena terminato l’embargo e che una delegazione umanitaria raccoglie e porta in Italia, trasformando un sogno in realtà.
Il primo torneo di solidarietà Canestri Senza Reti per ragazzi under 14 si svolge a Ivrea a dicembre di quell’anno. Otto squadre, italiane e non, una finale da brividi, impensabile solo pochi mesi prima: tra Serbia e Bosnia Erzegovina.
Un mondo migliore è possibile e questa è la prova; da allora il torneo si è ingrandito fino ad ospitare oggi sedici squadre provenienti da Slovenia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Spagna, Svezia e Germania.
Mercoledì 20 dicembre c’è stata la conferenza stampa di presentazione in Sala Dorata; un giusto riconoscimento, secondo il Sindaco Matteo Chiantore, al valore umano del torneo e alla sua importanza non solo dal punto di vista agonistico – commenta Paolo Cossavella, Presidente di Lettera 22 – perché coinvolge tutti i nostri atleti nell’organizzazione dell’evento, dall’ospitalità nelle famiglie, alla partecipazione attiva a supporto durante le gare. Nel corso degli anni sono nate moltissime amicizie che durano ancora oggi, un aspetto importante per la crescita dei nostri ragazzi”.
E quest’anno i ragazzi ceneranno nei diversi ristoranti di Ivrea, a testimonianza che la condivisione del cibo è un altro bello strumento di conoscenza reciproca.
Simonetta Valenti