Unione Popolare continua la sua campagna per un’alternativa all’innalzamento della galleria ferroviaria cittadina che bloccherebbe la città per almeno 9 mesi in un tratto già normalmente congesionato dal traffico e inviata la cittadinanza a partecipare ad un incontro pubblico per fare il punto e definire le prossime iniziative.
Martedì 19 DICEMBRE 2023 – ore 21
Cinema Politeama – Via Piave, 3 – IVREA
Unione Popolare invita la cittadinanza a un incontro per fare il punto della situazione e per valutare le prossime iniziative.
- L’elettrificazione della linea è sacrosanta per dare finalmente un servizio degno a studenti e pendolari, ma un progetto moderno non avrebbe previsto un cantiere di quella portata.
- Il progetto RFI andava per questo rivisto stralciando i lavori nella galleria: un intervento con alcune incognite che porterà, per un tempo non ancora noto, al collasso il traffico cittadino attorno all’anello del centro storico, utilizzato anche per raggiungere punti strategici quali l’ospedale.
- E’ mancata la volontà politica di intervenire su un progetto vecchio di più di dieci anni che non tiene conto delle innovazioni tecnologiche e che avrà conseguenze pesanti sulla quotidianità dei cittadini.
- Soluzioni diverse erano possibili, dall’acquisto di motrici con pantografo elettrico e batterie, all’abbassamento del ponte ferroviario, fino all’adozione dei treni a idrogeno. E’ di questi giorni l’annuncio che il Piemonte sarà la Regione europea della sperimentazione dei treni a idrogeno.
Cosa si può fare? Cosa possiamo fare perché queste negligenze non vengano a pesare sui cittadini? Discutiamone insieme. E’ stata invitata a partecipare anche l’amministrazione comunale.