Tutti gli appuntamenti per festeggiare gli 80 anni dalla Liberazione dal nazi-fascismo in questa pagina in costante aggiornamento.
Dal 12 al 30 aprile, Biella 
MAI COME ORA
1945 – 2025. BIELLA A 80 ANNI DALLA LIBERAZIONE
Il 24 aprile prossimo, Biella e il biellese festeggiano l’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, liberazione che la nostra città ottenne, pressoché da sola, un giorno prima rispetto a Milano, Torino e altre città occupate dai nazisti nel nord.
Per commemorare, ricordare e promuovere questo anniversario cruciale, mentre chi governa il Paese preferisce mistificare la storia, con l’obiettivo, nemmeno tanto celato, di riscriverla, i comitati provinciali di ARCI e ANPI, CGIL, l’associazione Better Places / Spazio HYDRO, il collettivo femminista Le Parole Fucsia, il Coordinamento Biella Antifascista, il comitato M come Matteotti, l’associazione Tessiture Sonore, il gruppo ciclistico Pedali di Resistenza organizzano una serie di iniziative culturali, sportive e artistiche dal titolo Mai Come Ora / 1945 – 2025. Biella a 80 anni dalla Liberazione.
Le iniziative si svolgeranno nel mese di aprile, in sedi diverse, saranno tutte a ingresso gratuito e si articoleranno in quattro tipologie:
INCONTRI, dedicati a presentazioni di libri, a registrazione dal vivo di puntate di podcast, a tavole rotonde sui temi dell’iniziativa.
LABORATORI, dedicati a giovani e giovanissimi,
PERCORSI, dedicati agli appassionati di gravel e di ebike,
CONCERTI, perché di “Festa d’aprile” in ogni caso si sta parlando.
MAI COME ORA è il corollario culturale delle iniziative istituzionali di ANPI Provinciale.
Il progetto è dedicato alla memoria di Luciano Guala e di tutti i partigiani e le staffette che hanno contribuito con la loro Resistenza a liberare la nostra città.
Better Radio Social Broadcast diffonderà i contenuti prodotti durante il programma di “Mai come ora”
Il programma completo
Venerdì 18 aprile, Ivrea, presso Libreria Mondadori (Piazza Freguglia, 13)
Mario Beiletti presenta il libro La Resistenza in Canavese
Con Davide Gamba, l’Editore Ennio Pedrini e l’Autore, assieme alla presentazione del volume saranno rievocati episodi della Resistenza con letture e musica.
Interludio Musicale di Enrico D’Amico al sassofono
Come ha scritto lo storico Gianni Oliva nella sua prefazione: “… Il testo inquadra le vicende che portarono al biennio 1943-45, ricostruisce le tappe della Resistenza nel territorio canavesano… restituisce il clima politico-culturale che ha animato la lotta partigiana… un contributo serio e ben organizzato…”
Martedì 22 aprile, Pont Saint Martin
Ore 20,30, Biblioteca comunale, v.Resistenza 5
Gianni Oliva presenta il libro “45 milioni di antifascisti“, ed. Mondadori
Inaugurazione della mostra 80 anni dalla liberazione di Pont S.Martin
Mercoledì 23 aprile, Salone comunale Via Montenero n. 12, Rivarolo C. se
h ore 21: Voci di Libertà – Musica, parole, immagini per raccontare la Resistenza in Canavese
Spettacolo con Sonia Caramma e Lorenzo Freglio (voci recitanti), Rebecca Viora ed Enrico de Palmas (musiche) – Ingresso libero
Giovedì 24 aprile, Lugnacco
Giovedì 24 aprile, Donato, presso Teatro della Società Operaia
Giovedì 24 aprile, Ivrea
sala S. Marta, ore 21: presentazione del libro Staffette partigiane, il passaggio del testimone, di Maria Paola Capra
24 e 25 aprile, Biella
Venerdì 25 aprile, Lace di Donato e Ivrea
Martedì 29 aprile, Ivrea presso ZAC! – Movicentro
Domenica 4 maggio, Rifugio aereo, Ivrea
lunedì 5 maggio, Ivrea
Sala dorata del Comune, ore 17,30: Presentazione del libro di Mario Beiletti Resistenza in Canavese, per ricordare l’atto di resa dei tedeschi
9-10-11 maggio, Ivrea
Alla Chiesa di Santa Croce, v.Arduino, all’interno della mostra fotografica dell’Uni3, proiezione del video Ivrea, le vie della libertà