Lunedì 6, martedì 14 e lunedì 20 novembre 2023 ore 21.00, in presenza a Ivrea presso la Facoltà d’Infermieristica (via Montenavale) oppure online su piattaforma Zoom (previa iscrizione) e in diretta streaming su YouTube, canale ForumDemocratico
Nel corso del 2023 è letteralmente “esplosa”, spinta da una azione globale di marketing, la applicazione di Intelligenza Artificiale ChatGPT. L’argomento non è nuovo ma la curiosità nata attorno a ChatGPT, una applicazione che risponde, sui temi più vari, in modo quasi indistinguibile da un essere umano, ha suggerito al Forum Democratico di affrontare l’argomento dell’I.A. nel modo più esaustivo possibile.
Il rapporto tra uomo e macchine negli ultimi decenni ha visto una doppia convergenza.
Una prima convergenza è quella tra le capacità di elaborazione delle macchine con quella umana, con casi, sempre più numerosi, in cui le macchine possono riprodurre gli schemi di analisi ed elaborazione degli esseri umani, proponendo risposte para-umane.
Una seconda convergenza, di interesse storico e sociologico è la percezione che realtà e finzione narrativa si stanno avvicinando. Quello che oggi è concreta realtà in passato era ritenuta astratta fantasia. Scienza e Fantascienza sono sempre meno lontane e spesso la seconda viene ad essere il proseguimento della prima.
Si sono individuate tre prospettive di analisi che nel loro insieme andranno a costituire una interessante e originale trilogia sul tema del rapporto dell’uomo con le macchine intelligenti: tre conferenze vicine nel tempo con tre relatori che affronteranno il tema dai punti di vista letterario, scientifico e filosofico.
- Lunedì 6 novembre ore 21 Intelligenza artificiale : Uomini e Robot.
Evoluzione e scenari negli scritti dei grandi autori di fantascienza, che spesso sono stati profetici nelle loro rappresentazioni del futuro.
Relatore il dottor Michele Tetro, scrittore e critico letterario. [iscrizione a Zoom] - Martedì 14 novembre ore 21 Intelligenza artificiale: come funziona?
Che cosa è, come impara e che cosa può fare l’I.A. Come individuarne i difetti e correggerli. Lo stato dell’arte dal punto di vista scientifico.
Relatore il prof. Andrea Bottino del Politecnico di Torino [iscrizione a Zoom] - Lunedì 20 novembre ore 21 Intelligenza sociale e Intelligenza artificiale
Come possiamo definire, dal punto di vista filosofico, l’intelligenza umana. Il rapporto esistenziale tra l’uomo e le macchine. Per la società e la politica una opportunità o un rischio.
Relatore il prof. Pierpaolo Portinaro, filosofo, Ordinario dell’Università di Torino. [iscrizione a Zoom]