Torna dall’1 all’11 agosto la rassegna di film sull’ambiente nei comuni della Valchiusella
Dopo l’esordio che lo scorso anno ha fatto registrare un successo superiore a ogni aspettativa, la rassegna “Cinemambiente in Valchiusella“, organizzata dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e con il Circolo Chiusellavivo di Legambiente, si presenta con una seconda edizione arricchita e ampliata, realizzata con il sostegno del Consorzio Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea Canavesana e con l’adesione dei Comuni di Brosso, Issiglio, Rueglio, Traversella, Val di Chy, Valchiusa, Vidracco, Vistrorio.
Dall’1 all’11 agosto il cartellone abbinerà otto film a tema ambientale, con incontri, laboratori, iniziative naturalistiche, letterarie e gastronomiche secondo la formula itinerante già sperimentata che ha riscosso a ogni tappa grande consenso la scorsa estate e che anche quest’anno coinvolgerà in successione tutti i Comuni della Valle.
CinemAmbiente in Valchiusella è una rassegna di film selezionati dal Festival CinemAmbiente di Torino, affiancati da dibattiti e iniziative naturalistiche e ambientali inserite in un contesto territoriale di grande bellezza e suggestione. In Valchiusella natura e cultura si incontrano e si fondono con facilità.
La Valchiusella è un luogo ideale per ospitare iniziative come CinemAmbiente. Pur vivendo tutte le contraddizioni delle zone alpine, la valle sta cercando di sviluppare le proprie potenzialità preservando l’habitat naturale e sostenendo con decisione un’economia locale, i prodotti di qualità, il turismo dolce e innovativo.
Il programma completo è disponibile sul sito della rassegna a questo indirizzo: cinemambiente.it/cinemambiente-in-valchiusella-2019