TI CHIAMO PER NOME
IVREA – 18 OTTOBRE 2025 – dalle 9 alle 19 – Piazza Ottinetti
MARATONA DI LETTURA DEI NOMI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI VITTIME DELLO STERMINIO A GAZA
Associazioni e singoli partecipanti al Presidio per la Pace di Ivrea organizzano, come 190° Presidio, una maratona di 10 ore di lettura dei nomi delle bambine e dei bambini morti a Gaza dal 7 ottobre 2023.
La staffetta di lettura dal titolo “TI CHIAMO PER NOME”, si svolgerà sabato 18 ottobre dalle 9.00 alle 19.00 in piazza Ottinetti. Nome dopo nome, le bambine e i bambini sotto i 12 anni (12.211 palestinesi e 16 israeliani) saranno ricordate/i per chiedere lo stop al genocidio a Gaza e una pace giusta.
In due anni almeno 20.000 bambini hanno perso la vita sotto i bombardamenti e per la carestia inflitti dalle forze armate israeliane. Questo dato si traduce in più di un bambino palestinese ucciso ogni ora dall’ottobre 2023. Non sono ancora pubblicati i nomi aggiornati ad oggi, perciò saranno letti solo quelli segnalati dal Ministero della Sanità di Gaza fino al 15 luglio 2025, utilizzando registri ospedalieri, degli obitori, testimonianze di familiari e fonti giornalistiche verificate.
Ai cittadini, alle istituzioni, alle scuole, alle associazioni, ai passanti, si rivolge l’invito a fermarsi anche solo per qualche minuto. Ascoltare quei nomi, significa scegliere di non voltarsi dall’altra parte. Aiuta a riflettere, a sentire con empatia il dolore di quelle famiglie, di quel popolo, a pensare che dietro i numeri delle vittime delle guerre ci sono esseri umani, con i loro nomi, i loro affetti, i loro sogni.
L’iniziativa vuole anche ricordare che la pace non è un concetto astratto, ma qualcosa che si costruisce ogni giorno, anche partendo da piccoli gesti.
Durante la giornata saranno raccolti fondi per i progetti di Emergency per Gaza, fra questi la costruzione e la gestione di una clinica nell’area di al-Qarara dove la ONG fondata da Gino Strada fornisce primo soccorso e altri servizi medici e infermieristici.