Una mostra artistica in sala Santa Marta
Da mercoledì 12 aprile, con inaugurazione alle 17,30 in sala Santa Marta, farà tappa ad Ivrea, la mostra artistica “Svelare il Presente”.
La mostra, patrocinata dalle principali amministrazioni del tessuto metropolitano tra cui quella Eporediese, prende il via da due ricorrenze significative legate al centenario della Strage di Torino del 18 dicembre del 1922 e all’assalto, avvenuto il 9 ottobre 2021, alla sede della CGIL Nazionale da parte di alcune forze neofasciste che portarono al danneggiamento di un’opera d’arte contemporanea di Ennio Calabria.
La CGIL di Torino ha deciso di organizzare un’esposizione itinerante, connessa a un premio artistico, nella Città metropolitana di Torino. La mostra tenutasi da ottobre 2022 giunge oggi per la sua penultima tappa a Ivrea, e sarà visitabile dal 12 al 17 aprile dalle 16,00 alle 19,00.
L’esposizione, che è stata accompagnata da eventi culturali (spettacoli, proiezioni, conferenze, talk, …) si pone come occasione di riflessione collettiva sui temi quanto mai attuali che attraversano ed affliggono la società. Alla mostra è collegato un bando che ha premiato un’opera tra quelle partecipanti e permette a 20 artisti di esporre le proprie opere all’interno della stessa.