Il comunicato di solidarietà dell’Anpi provinciale di Torino allo storico Eric Gobetti.
L’Anpi Provinciale di Torino esprime la propria solidarietà allo storico Eric Gobetti per i manifesti appesi contro di lui a Torino.
Nei manifesti si chiede l’espulsione dello storico dalla città di Torino perché colpevole di negazionismo rispetto alla tragedia delle foibe.
Grazie alla lotta di Liberazione e alla sconfitta del nazi-fascismo l’Italia è un paese democratico nel quale ognuno esprime le proprie opinioni.
A maggior ragione se si tratta di uno storico che inquadra la tragedia delle foibe in un quadro più complessivo: la terribile violenza esercitata dal fascismo in un ventennio contro la popolazione slava, e l’uccisione poi di 8mila uomini e donne, in gran parte italiani alla fine della guerra.
Due eventi che hanno caratterizzato in maniera terribile quel territorio e che vanno studiati in maniera adeguata. Chiediamo ad Eric Gobetti di continuare a fare il suo lavoro di storico che analizza le tappe di quella vicenda ed alla associazione neo -fascista di comprendere che i tempi dell’espulsione dei professori dall’Università, e dei bambini e bambine dalle scuole, delle leggi razziali, dell’uccisione degli antifascisti sono finiti con la sconfitta del nazifascismo: se ne facciano una ragione.
Torino lì. 8 febbraio 2024
Presidente Nino Boeti Anpi Comitato Provinciale Torino
Solidarietà espressa anche come sezione di Ivrea e Basso Canavese e come Canavese, dove Eric è ben conosciuto, stimato, amato