Ritorna SanaTerra

dal 27 settembre al 2 ottobre la Fiera dell’economia solidale e sostenibile allo Zac!

Si sposta allo Zac! l’appuntamento con SanaTerra dopo oltre vent’anni in piazza Ottinetti, che ospita le statue dello scultore polacco Igor Mitoraj, incompatibili con la presenza della fiera. Meno visibilità, di certo, ma sicuramente questo non impedirà a vecchi e nuovi visitatori di seguirne gli appuntamenti.
“Il tema di quest’anno – ci spiega Patrizia Dal Santo di Ecoredia – è l’energia, in particolare quella “di tutti i giorni”. Un’indagine tra i soci del Gruppo di Acquisto Solidale è stato il primo strumento per comprendere quali sono i nostri consumi energetici e quanto questi impattano sulle emissioni di CO2 e sui cambiamenti climatici. Riscaldamento, energia elettrica, consumo di acqua, in primiis, ma, non ultimo, anche il cibo.
E sarà la ricerca di prodotti stagionali e locali a bassa impronta carbonica la “sfida” lanciata ai sette ristoranti e trattorie che offriranno un menù “per il clima”.
A quest’ultima questione è dedicato il pomeriggio di sabato 1 ottobre, con i laboratori a cura di Ecoredia alle 15,30 sulla consapevolezza dei consumi energetici (Presentazione e discussione dei risultati del questionario di Ecoredia sull’energia, Il cibo sostenibile, stili alimentari a bassa impronta carbonica) e alle 16,30 sulle comunità di Energia Rinnovabile, un’opportunità per l’eporediese. Alle 18,30 una tavola rotonda con Renato Casagrandi e Giuliano Rancilio del Politecnico di Milano e Alberto Sasso, architetto specializzato in architettura sostenibile.
Il tema dell’ecologia digitale (“perché anche il digitale ha una sua materialità e fisicità” – sottolinea Dal Santo occuperà la serata di martedì 27 settembre con la presentazione del libro “Ecologia digitale”, di edizioni Altreconomia, mentre giovedì 29 settembre  verrà affrontato il tema delle Comunità di Energia Rinnovabile, le associazioni (tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese che uniscono le proprie forze per dotarsi di impianti condivisi per produzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

Domenica 2 ottobre, dalle ore 10 alle 18, Mercatino dei prodotti del territorio, poi alle 12 pranzo a bassa impronta ecologica, alle 15 incontro con alcuni produttori della rete di ecoredia accompagnati dalle note di Aurelio Manfredi con storie, canzoni e musica d’autore.

Simonetta Valenti