Nasce da un’esigenza spontanea di tante e tanti, la voglia di trovarsi per chiedere insieme la Pace, di non stare a casa da soli, di condividere preoccupazioni, timori e anche rabbia. Di chiedere il rispetto della nostra Costituzione.
Sabato 5 marzo è organizzata dalla Rete italiana Pace e Disarmo a Roma la manifestazione nazionale “Europe for Peace” con le parole d’ordine “Cessate il fuoco per un’Europa di Pace. Si fermi la guerra in Ucraina con disarmo, neutralità attiva, stop alle armi, riduzione delle spese militari“. Ma anche Ivrea vuole essere piazza di manifestazioni contro la guerra. Da più parti, fra chi non potrà essere a Roma, si è infatti manifestata la volontà, la necessità, di trovarsi in piazza. Con un veloce passa parola si è quindi deciso di organizzare un presidio in piazza Balla (porta Vercelli) dalle 15 alle 16 e di ripeterlo ogni sabato, stesso luogo, stessa ora, fino al cessate il fuoco.
L’invito è di portare cartelli e bandiere della Pace (senza aste né bastoni) e di vestire se possibile di scuro.
Durante il presidio saranno letti dei testi contro la guerra. E lo stesso si farà, con letture o altre espressioni, nei successivi presidi.