Il concorso fotografico “Così vedo l’Italia” per i ragazzi e le ragazze ospiti in tutta Italia nei programmi Intercultura, è giunto alla sua XXIV edizione. Giovedì 9 maggio alle 17 nella Sala Dorata del Comune di Ivrea ci sarà la premiazione delle prime tre fotografie vincitrici.
I ragazzi di Intercultura: un Anno in Italia riassunto in uno Scatto
Premiazione: giovedì 9 maggio ore 17 sala dorata del Comune di Ivrea
Mostra fotografica: dal 4 al 13 maggio nelle vetrine di via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta e via Gozzano
Il concorso fotografico “Così vedo l’Italia” è rivolto esclusivamente agli studenti provenienti dai quattro angoli del mondo che partecipano ai programmi scolastici Intercultura. E’ da considerarsi come un’ulteriore attività formativa che offriamo ai ragazzi per stimolarli a riflettere sulla loro esperienza.
Siamo giunti alla XXIV edizione e anche quest’anno interessanti le fotografie arrivate, che non finiscono mai di emozionarci. Ogni foto è corredata da una didascalia illustrativa, così da poter comunicare quale sia stata l’idea e l’ispirazione dell’autore al momento dello scatto.
Ci sono i luoghi preferiti dei nostri studenti come “Uno dei cinque cieli-Riomaggiore” dove Zeynep Ela dalla Turchia a La Spezia commenta: “La perfetta armonia delle case colorate tra loro e l’angolazione del sole mi hanno affascinato. Attenzione!! Quelle belle case colorate e quel bellissimo mare possono affascinarti…mi siedo e guardo panorami meravigliosi come questo per ore. Com’è possibile?”
Istantanee di vita intravista e subito fissata su un fotogramma come “La riunione” di Axelle dalla Francia a Bari Sud: “Sei amici si riuniscono verso mezzogiorno ed è il momento della riunione. Si riuniscono per di- scutere di attualità o dei bei tempi andati. Che sia inverno o estate, se c’è il sole, si trovano all’esterno per goderselo”. Ci sono le tradizioni con in primis i Carnevali come ci commenta Thai dalla Tailandia a Berga- mo che ha visto quello di Venezia: “ll Carnevale di Venezia incarna l’allegria e la teatralità della cultura italiana con maschere decorate e costumi elaborati, celebrando una tradizione secolare. Profondamente radicato nella storia, il carnevale riflette la propensione italiana per la festa, l’arte e la gioia collettiva, rappresentando un vivace tributo alla ricchezza culturale del paese.” Ma anche il Carnevale di Ivrea ha lasciato il segno in Pimchanok dalla Tailandia a Ivrea che ha partecipato al concorso con “Ah le cotiche!”:”Ci si incontra per preparare i migliori fagioli grassi del carnevale di Ivrea. Ogni quartiere ha la propria ricetta segreta!”
Ad aprile una giuria composta da volontari, giornalisti e fotografi ha analizzato, votato e giudicato ogni foto sia dal punto di vista tecnico che riguardo l’attinenza al tema proposto, per definire una classifica di tre vincitori. Vi è stata anche una votazione sul nostro canale Instagram e sarà presente anche questo vincitore, Thai dalla Tailandia a Bergamo con la fotografia “Il pizzaiolo”
Come per ogni concorso è previsto un premio che, in questo caso, consiste nel venire a Ivrea e trascorrere qualche giorno in compagnia dei volontari del centro locale ed essere ospitati da famiglie canavesane che si sono rese disponibili. Insieme alle due ragazze che sono con noi già da tempo avranno la possibilità di visitare i siti UNESCO, Tecnologic@mente, di partecipare a un breve corso di fotografia e fare un’attività con i bambini della scuola elementare Nigra di Ivrea.
Le migliori fotografie di questa edizione saranno in mostra dal 4 al 13 maggio nelle vetrine dei negozi di via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta e via Gozzano.
La premiazione ufficiale sarà giovedì 9 maggio alle ore 17 nella sala dorata del Comune di Ivrea, alla pre- senza di istituzioni, volontari, famiglie ospitanti e giornalisti.
Per il centro locale di Ivrea-Canavese
Silvia Balla
Responsabile Comunicazione
Alcune delle foto in concorso